Acquistare gioielli antichi, quali parametri considerare?

0
73
gioielli antichi

Quando si vuole acquistare un gioiello antico o d’epoca si deve fare sempre molta attenzione a tantissimi fattori, che possono influenzare la propria scelta positivamente o negativamente. Come per qualsiasi tipo di acquisto o di investimento – dal momento che decidere di acquistare un gioiello vintage o d’epoca può essere considerato alla stregua di una forma di investimento – anche quello in questo settore ha tantissimi parametri che vanno presi in considerazione e che determinano la propria scelta, in base a budget, stile, considerazione circa un determinato gioiello e tanto altro ancora. Dati questi fattori, tutt’altro che irrilevanti, com’è opportuno muoversi in questo campo per acquistare nel miglior modo possibile? Tutto quello che c’è da sapere in merito. 

Come riconoscere falsi d’epoca

La prima cosa che c’è da sapere, in merito all’acquisto di gioielli antichi o d’epoca, è che molto spesso ci si potrebbe ritrovare di fronte a dei falsi d’epoca. Si tratta di gioielli che non rappresentano affatto il valore di cui si parla ma che, nonostante questo, vengono indicati come oggetti di grande valore perché d’epoca. Ovviamente, per chi non è esperto nel settore del vintage potrebbe essere difficile riconoscere un gioiello reale da uno che, in realtà e purtroppo, rappresenta un falso; per questo motivo ci si potrà servire di alcune indicazioni che aiutino nella scelta e possano far capire senza problemi di fronte a quale oggetto ci si trova.

Per quanto possa sembrare banale, ciò che maggiormente può far sì che ci si renda conto del valore ci un oggetto è lo stato con cui si presenta: l’osservazione è importantissima, e può – anzi, è preferibile che avvenga – avvenire per mezzo di una lente di ingrandimento o di un paio di occhiali specifici, che possano evidenziare lo stato complessivo dell’oggetto. È normale aspettarsi che un gioiello antico, per quanto si possa conservare in ottimo stato, presenti dei piccoli graffi o segni che ne dimostrano l’autenticità. Quando un oggetto è troppo compatto o appare come perfetto alla vista, molto probabilmente si tratta di un falso. 

Scegliere gioielli antichi e d’epoca in base allo stile

Una componente fondamentale in grado di guidare il proprio acquisto è dettata dallo stile dell’oggetto di valore che si vuole acquistare, dal momento che il valore di un gioiello d’epoca è determinato non soltanto dalla sua caratura o dal metallo presente nella sua composizione, ma anche e soprattutto dallo stile con cui è realizzato, che sottolinea l’annata, il contesto o semplicemente il luogo in cui è stato realizzato.

Scegliere in base allo stile è fondamentale, dal momento che rappresenta il gusto del compratore e anche un legame molto forte con un contesto prettamente culturale cui si vuole aderire con l’acquisto di un gioiello di valore. È ovvio che si possa non conoscere la storia di una corrente artistica o di un contesto culturale, o semplicemente la storia di un determinato gioiello, per quanto sia di valore. Per fortuna esiste più di una sezione dedicata ai gioielli antichi e che, all’occorrenza, può essere consultata per ottenere tutte le informazioni che si ricercano.

Generalmente, ogni stile porta con sé delle componenti specifiche: l’Art Nouveau avrà una propria forma e un proprio stile, il barocco avrà un modo molto più pomposo di apparire e così via; scegliere in base al proprio gusto è la cosa più bella che si possa fare, dal momento che si dà voce alla propria passione, anche nell’acquisto di un gioiello. 

Dove acquistare gioielli antichi e d’epoca?

A questo punto, un interrogativo piuttosto valido potrebbe riguardare il canale specifico cui fare riferimento per l’acquisto di un determinato gioiello di valore: non ci si potrà certo aspettare che un gioiello di grande valore lo si ritrovi in una semplice gioielleria della propria città, dal momento che questi oggetti sono anche piuttosto rari, nella maggior parte delle proprie occasioni.

Per ricercare oggetti di questo sito, soprattutto se si è mossi dalla propria passione per il collezionismo, si dovrà far riferimento a canali specifici, sezioni dedicate a questo particolare tipo di oggettistica e, ovviamente, canali di e-commerce che siano specifici nel settore: in questo modo si otterrà non soltanto il gioiello che si ricerca, ma anche la possibilità di informarsi sulla storia dell’oggetto, sul suo anno, sul paese e tanto altro ancora. 

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.