Tecnologie adesive: utilità e campi di applicazione

0
102
nastro adesivo

Le tecnologie adesive stanno prendendo sempre più piede, ricoprendo un ruolo di supporto fondamentale per la produzione industriale. Infatti non dobbiamo dimenticare che oggi il mercato è caratterizzato da una certa complessità e da una dinamicità alle quali bisogna adattarsi con cambiamenti rapidi. I prodotti adesivi, principalmente colle e nastri dotati di particolari caratteristiche, rappresentano soluzioni innovative e specifiche applicabili ormai nei settori più disparati.

Per cosa può essere utile un nastro adesivo

I nastri adesivi, come i prodotti 3M disponibili sul sito di Emmecinque, si rivelano molto importanti per diverse funzionalità: pensiamo ad esempio a quando dobbiamo incollare differenti tipologie di materiali e per questo ricorriamo a colle o nastri biadesivi. Da non sottovalutare anche gli utilizzi per migliorare la resa estetica del prodotto finale, ad esempio possiamo applicare il nastro prima di un’operazione di verniciatura. Ulteriore pregio è che i prodotti adesivi non aumentano significativamente il peso finale e permettono di risparmiare sui tempi di assemblaggio per ridurre il costo di produzione.

In ultimo vengono utilizzati per evitare i danni derivanti dagli agenti atmosferici.

Sono molti i settori di applicazione di questi prodotti: arredamento, sia negli ambienti interni che per l’esterno, edilizia, il settore dell’abbigliamento, l’industria elettrica ed elettronica.

Inoltre trovano diverse applicazioni di grande utilità e di grande praticità anche in altri campi, come quello dei serramenti, l’idraulica, la nautica, il settore che si occupa del vetro e la verniciatura.

Per cosa si utilizzano gli adesivi nell’industria

I nastri adesivi industriali hanno varie applicazioni. Di seguito alcuni esempi concreti nei vari settori. Per l’ambito dell’elettronica possono essere applicati sui display touch, adottando quegli adesivi speciali che riescono a tenere insieme gli strati dello schermo, per bloccare la luce all’interno e direzionarla verso determinate superfici. Inoltre attutiscono gli urti.

Anche l’industria automobilistica utilizza molto questi prodotti. Alcuni vengono utilizzati per l’assemblaggio dei componenti oppure per la protezione del veicolo durante la fase di verniciatura.

Sempre nell’industria delle automobili si possono utilizzare per realizzare rivestimenti adatti a permettere l’espansione della carrozzeria a tutte le temperature. Inoltre possono assorbire vibrazioni e rumori.

I prodotti adesivi vengono utilizzati a livello industriale anche nel campo della carta e della stampa. Pensiamo per esempio a quanta utilità hanno nella stampa dei quotidiani. I nastri adesivi sono usati per collegare le bobine di carta e per consentire velocemente la loro sostituzione, mentre le macchine svolgono le funzioni della stampa.

Anche il settore delle costruzioni utilizza molto queste tecnologie adesive di ultima generazione, per applicarle a finestre, porte, mobili, ascensori e condizionatori. Si possono realizzare molte applicazioni, a seconda dei requisiti che si vogliono dare ad alcuni elementi e in base ai progetti che rispecchiano le indicazioni dell’architetto o del progettista.

Nel settore degli elettrodomestici, come quello adatto alla produzione di frigoriferi, forni e piani di cottura, svolgono delle funzioni molto importanti per fissare componenti e mantenere l’equilibrio energetico di questi prodotti. Vengono utilizzate soprattutto per integrare componenti elettronici e nuovi materiali, ma anche per inserire pannelli di controllo miniaturizzati.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.