Diabete: caffè e tè verde riducono il rischio di morte

0
234
diabete

Confortanti notizie per chi soffre di diabete. Una ricerca ha svelato, infatti, che il consumo di tè verde e di caffè ogni giorno riduce il rischio di morte.

La ricerca viene dal Giappone

La ricerca viene dal Giappone e più precisamente dalla Kyushu University a Fukuoka. Lo studio è stato condotto da Yuji Komorita e pubblicato sulla rivista BMJ Open Diabetes Research & Care. Questo ha visto per oltre 5 anni protagonisti 4923 diabetici e rivelato che consumare tè verde e caffè in modo combinato durante il giorno va a ridurre il rischio di morte.

La malattia può causare sia complicanze gravi di tipo cardiovascolare, ma anche tumori e sviluppare demenza. Quindi la qualità e aspettativa di vita è bassa rispetto a persone sane che non presentano problematiche. Il rischio, secondo questo studio si è più che dimezzato e arriva fino al 63%.

La corretta gestione del diabete

La corretta gestione del diabete generalmente necessita oltre di una terapia farmacologica mirata anche di seguire uno stile di vita sano e l’alimentazione mirata. Nei pazienti con diabete con questa ricerca si consiglia il consumo combinato di entrambe le bevande e quindi di bere al giorno 4 tazze di tè verde e due di caffè.

I risultati sono stati sbalorditivi poiché sono stati registrati solo 309 e le cause di morte sono state malattie cardiovascolari e tumori. Ad agire in modo positivo sui pazienti che soffrono di diabete sono gli antiossidanti e altre molecole, come i polifenoli contenuti in entrambe le bevande quindi nel tè verde e nel caffè.

SHARE