Cos’è un e-commerce

0
315
ecommerce

Il commercio elettronico è ormai una realtà consolidatasi da anni sul mercato dei beni e servizi di consumo. Ma che cos’è un e-commerce? Come funziona esattamente un negozio online e quali sono le sue caratteristiche?

Queste sono alcune delle domande che ancora oggi, nonostante sia una realtà consolidata, molti utenti che navigano in rete si pongono. Per questo vogliamo dare in questa guida una risposta esaustiva e precisa su cosa sia un e-commerce.

Cos’è un e-commerce e cosa s’intende per commercio elettronico

L’espressione commercio elettronico definisce l’insieme delle transazioni che avvengono per mezzo internet al fine di acquistare beni e servizi specifici senza recarsi fisicamente in negozio. L’e-commerce rappresenta lo “strumento” con il quale gli utenti che navigano in rete possono scegliere, visionare e acquistare i prodotti e i servizi che gli interessano.

Il termine e-commerce va ad indicare in primo piano il sito web con pagine, categorie e strumenti pensati al fine di permettere all’utente la realizzazione di una transazione e pagamento elettronico o meno per ricevere in cambio un prodotto o servizio.

Con e-commerce però s’intende anche l’attività che vede l’insieme di tutte quelle transazioni che avvengono tra produttore e consumatore attraverso internet.

Grazie all’e-commerce, dunque, si ha la possibilità di aprire un vero e proprio negozio, raggiungibile online 24 ore su 24, dal quale gli utenti possono scegliere i prodotti o servizi che preferiscono per poi acquistarli tramite vari metodi di pagamento quali: bonifico bancario, PayPal, carte di credito, carte di debito, contrassegno e oggi anche con servizi di pagamento rateali online.

Quali sono le principali tipologie di un e-commerce

Esistono diverse tipologie di e-commerce che possiamo distinguere tra loro. Tra le principali troviamo:

  1. E-commerce B2B: questo è una tipologia di commercio elettronico che prevede lo scambio di prodotti, servizi e forniture tra un’azienda e l’altra. In questa tipologia di commercio sono le aziende a proporre servizi e prodotti a coloro che sono in possesso di una Partita IVA al fine di effettuare una vendita all’ingrosso o focalizzata nel settore business to business.
  1. E-commerce B2C: in questo caso si parla di commercio dedicato ai consumatori finali e privati. Questa è la tipologia di e-commerce che si incontra maggiormente e che soddisfa un maggior numero di richieste nel corso dell’anno data la più ampia platea di consumatori privati rispetto a quelli del settore B2B. Nel campo del B2C, business to consumer, gli utenti possono acquistare qualunque tipologia di bene merceologico 24 ore su 24, scegliendo tra varie soluzioni di pagamento e di spedizione.
  2. E-commerce C2C: questo è un modello di e-commerce meno diffuso e più peculiare che prevede la vendita consumer-to-consumer. Un esempio di e-commerce C2C può essere quella di Ebay oppure di Etsy. In genere, sono e-commerce C2C tutti quei negozi online in cui i consumatori vendono loro beni personali ad altri consumatori interessati con un prezzo fisso oppure all’asta.

Come funziona un e-commerce

Come abbiamo visto l’e-commerce o negozio online è alla base del commercio elettronico e ormai si è posizionato in ogni settore da quello della vendita di beni alle aziende, ai consumatori finali, oppure tra consumatori.

L’e-commerce ha un funzionamento molto semplice per quanto riguarda gli acquisti da parte dell’utente.

Infatti, che sia un consumatore privato o un cliente business per fare una transazione online non dovrà far altro che: entrare nell’e-commerce, navigare tra le pagine dei prodotti o servizi, scegliere ciò che desidera acquistare e la quantità di prodotto, e infine procedere al pagamento del bene nel carrello attraverso uno dei tantissimi metodi che vengono messi a disposizione dal proprietario.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alle opportunità che offre agli utenti, oggi l’e-commerce sta diventando uno strumento sempre più apprezzato e per questo motivo un vantaggio per gli imprenditori che vogliono ampliare il loro business.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.