Estrattore a succo, ecco come scegliere il modello migliore per le proprie esigenze

0
454
succo

Non solo con l’arrivo dell’inverno, ma più in generale, al giorno d’oggi, si presta sempre più attenzione a quello che si consuma a tavola. C’è una maggiore e sempre più diffusa consapevolezza dell’importanza della qualità del cibo che si mangia e delle materie prime che vengono usate nella realizzazione dei vari prodotti alimentari. Scegliere con cura i prodotti da consumare a tavola ogni giorno permette di ottenere un gran numero di benefici, tra cui benessere sia fisico che mentale, longevità e tanti altri effetti positivi ancora.

Proprio per tale motivo, si stanno consumando sempre più pasti basati al 100% su prodotti vegetali. Non è un caso, di conseguenza, che un elettrodomestico come l’estrattore di succo sia sempre più richiesto, visto che offre la possibilità di differenziare la buccia in confronto alla polpa, sia della frutta che della verdura.

Online c’è la possibilità di trovare numerosi portali che danno indicazioni e suggerimenti che aiutano a comprendere meglio come debba essere scelto l’estrattore di succo più adatto a soddisfare tutte le proprie esigenze. In modo particolare, si può approfondire il funzionamento di un estrattore di succo professionale e dei vari modelli di estrazione a freddo.

I più efficaci estrattori di succo presenti sul mercato

I migliori e più efficaci estrattori di succo che si possono individuare in commercio sono quelli che riescono a garantire le migliori prestazioni dal punto di vista della capacità di estrazione, della manutenzione, del design e dell’assistenza. La capacità estrattiva corrisponde alla qualità, ma anche al quantitativo di succo che viene estratto ed è una caratteristica che si può confrontare tra tutti i modelli proposti sul mercato. La manutenzione riguarda essenzialmente la facilità nel pulire l’estrattore e la semplicità di assemblaggio, mentre il design sta a significare ingombro, livello di rumorosità e maneggevolezza.

Gli estrattori del succo sono particolarmente utili soprattutto per tutti coloro che fanno fatica a digerire gli alimenti solidi. Basti pensare che i tempi di digestione completi per un frutto si aggirano intorno a 3 ore, dal momento che le pareti cellulare presentano un alto livello di resistenza, al contrario di quanto avviene con un succo, che può essere comodamente digerito anche nel giro di un quarto d’ora. Non solo, visto che il tasso di assorbimento arriva fino al 65% per i succhi. Un estrattore di succo ha la capacità di provvedere all’estrazione pari al 30% in più di succo in confronto alla centrifuga, che ha un meccanismo di funzionamento in tutto e per tutto differente.

Il motore

Una delle componenti più importanti di un estrattore di succo a freddo è rappresentato dal motore, che può essere a induzione AC oppure a spazzole DC. In modo particolare, è interessante sottolineare come i modelli attualmente più diffusi sul mercato sono quelli che sono dotati di motori AC, che sono in grado di toccare tranquillamente i 40-80 giri al minuto. È propria questa velocità, secondo un gran numero di ricerche, che consentono di raggiungere il miglior rendimento possibile.

Le coclee

Ecco una componente che può essere presente all’interno di questo elettrodomestico sia singola orizzontale che singola verticale, ma anche a doppio albero orizzontale. Il primo modello veniva utilizzato soprattutto nei modelli più datati, mentre al giorno d’oggi viene impiegata solo ed esclusivamente per quei modelli più sofisticati, come ad esempio quelli che offrono la possibilità di ottenere il succo direttamente da delle verdure a foglia oppure a frutta piccola.

I nuovissimi estrattori di succo a freddo, invece, possono contare sulla presenza di coclee verticali, che sono decisamente più pratiche all’interno di un ambiente come la cucina. Questi modelli hanno il vantaggio di avere un ingombro notevolmente più contenuto, oltre che avere un design decisamente più al passo con i tempi.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.