Skype: come utilizzare Alexa di Amazon Echo per le videochiamate

Anche in Italia è possibile interagire e fare videochiamate su Skype tramite Alexa e per farlo basterà un comando vocale

0
454
amazon echo

Se utilizzi Skype per le videochiamate c’è una bella novità, da tempo annunciata, ma fino a qualche tempo fa non ancora ufficiale. E’ finalmente possibile utilizzare il software freeware di messaggistica istantanea e servizio VoIP con tutti i dispositivi che sono compatibili con Alexa, l’assistente personale sviluppato da Amazon.

Anche in Italia, dunque, Amazon Echo dà l’occasione a tutti gli utenti che hanno già un account Skype di interagire attraverso l’assistente personale. Per poterlo fare sono bastano poche e semplici mosse ed il gioco sarà fatto.

Utilizzare Alexa per Skype

Molti da tempo stavano aspettando questo momento e finalmente è arrivato. E si, perché chiunque fosse in possesso di un account Skype degustava l’idea di potere effettuare videochiamate utilizzando Alexa.

In un primo momento, questa opzione non era prevista nel nostro Paese tra le attività dell’assistente personale, a differenza di altri Paesi che potevano già sfruttare questo servizio. Come detto in precedenza, per videochiamare attraverso Alexa bastano pochi passaggi.

Innanzitutto, sembra banale e scontato ma dovete avere un account Skype, quindi tutte quelle persone che erano affascinate dal softwere con il servizio free VoIP, ma che ancorano avuto modo di aprire una loro pagina, adesso avranno la possibilità di iscriversi.

Una volta ottenuto e creato il nostro account su Skype basterà semplicemente collegarci con Alexa. Questo è possibile farlo sia sul pc che sul nostro smartphone ed avere così tutti i vantaggi del nostro assistente personale in ogni nostro dispositivo.

Come fare le videochiamate

fare le videochiamate con Alexa utilizzando Skype è molto semplice e immediato poiché possiamo utilizzare il riconoscimento vocale. Sia per Amazon Echo Show ed Echo Spot possiamo utilizzare la videocamera e il display poiché ne sono entrambi dotati.

Tutto quello che dobbiamo fare è lanciare un comando di chiamata ad Alexa che eseguirà alla perfezione la nostra richiesta. Ad esempio, ci basterà dire: “Alexa chiama Alessandro su Skype” ed il nostro assistente personale darà il via alla nostra videochiamate.

Rispondere ai comandi in tutta sicurezza

Nel caso in cui, un comando dato risultato non chiaro e ambigua, Alexa ci chiederà conferma di quello che le abbiamo appena chiesto di fare. Quindi in caso di videochiamata su Skype, il nostro assistente personale si assicurerà di aver capito perfettamente il comando.

Inoltre, come già detto i precedenza, un pulsante ci consentirà di attivare o disattivare la ripresa video in base alle nostre esigenze. Anche per quanto riguarda la selezione del nostro brano preferito o di un videoclip che vorremmo guardare non dobbiamo far altro che dare il comando ad Alexa e lei lo eseguirà.

Che cos’è Amazon Alexa

Amazon Alexa, come detto, è un assistente personale creato e sviluppato da Amazon e per la primissima volta utilizzato sia su Amazon Echo ed Amazon Echo Dot. Il dispositivo di Alexa è stato sviluppato all’interno dell’Amazon Lab126.

Per quanto riguarda le funzioni, Alexa ha la capacità di interagire attraverso la voce, può creare delle liste delle cose da fare e ricordare, riprodurre audiolibri o anche musica. Inoltre, l’assistente personale è in grado di attivare le impostazioni degli allarmi o effettuare streaming di podcast.

Tra le altre funzioni che possiamo sfruttare con Alexa c’è quella della sua capacità di comunicarci anche le previsioni meteorologiche o le condizioni del traffico. In più, l’assistente personale di Amazon ci fornisce anche notizie dei quotidiani che più preferiamo.

Per quanto riguarda la compatibilità, invece, Alexa può essere utilizzata con Amazon Echo Sub, Amazon Echo, Amazon Echo Spot, Amazon Echo Dot e Amazon Echo Plus. Inoltre, l’assistente personale può essere utilizzato anche con altre marche e dispositivi, come minirobot o ad esempio aspirapolvere, basta semplicemente leggere le info in dotazione con il prodotto acquistato.

Commenta l

SHARE
Amo scrivere e nel tempo libero leggere libri e guardare la Formula 1. Seguo con passione molte manifestazioni sportive e musicali. Anima Rock e stile libero.