Le nuove frontiere dell’investimento online

0
406
investimento online

Sono tanti i risparmiatori che decidono di investire online i propri risparmi. Con il tempo, il settore degli investimenti online si è molto evoluto: si tratta del trading online, un’attività che attira sempre più investitori. Esistono piattaforme di trading online che consentono agli investitori di guadagnare molto denaro. Tuttavia questa attività non è slegata dal possibile rischio di perdere quello che si è investito. Per questo è sempre consigliabile non “farsi prendere la mano” e stabilire un budget di denaro da investire, il tempo da dedicare all’investimento e che tipo di investimento fare: ad esempio, in azioni, investendo nella Borsa online.

Che cos’è il trading online

Come spiega il sito www.investireinborsa.org, per trading online si intendono tutte le operazioni di acquisto e/o vendita di strumenti finanziari tramite internet, quindi direttamente da casa propria. Prima di dedicarsi a questa attività, è bene studiarne il funzionamento, approfondirne la conoscenza e conoscere bene anche il mercato.

Meglio non improvvisarsi se non si hanno le giuste conoscenze, perché potrebbe essere molto rischioso. Infatti per poter guadagnare occorre fare l’investimento giusto (scegliendo, ad esempio, fra azioni o valute) e utilizzare un’adeguata strategia.

A questo proposito, se non si è esperti, è meglio affidarsi a dei broker che possano consigliare sui giusti passi da seguire e sugli investimenti su cui puntare. Inoltre è bene considerare il fatto che i guadagni non arriveranno tutti in una volta, ma a poco a poco.

I vantaggi del fare investimenti online

Il trading online è molto vantaggioso per una serie di motivi: si possono svolgere operazioni 24 ore su 24; le commissioni che si ottengono sono più basse rispetto a quelle delle banche tradizionali; se non si è esperti, alcune piattaforme di trading online mettono a disposizione, gratuitamente, dei grafici con gli andamenti dei prezzi.

Inoltre si possono ottenere dei bonus; si può fare esperienza gratuitamente aprendo un conto gratuito; tramite la piattaforma si possono monitorare le proprie azioni e i propri investimenti.

Permette di fare investimenti su: valute, criptovalute (bitcoin e altre monete virtuali), indici, materie prime, azioni.

La diffusione della Borsa online

Proprio la Borsa online e, dunque, gli investimenti in azioni, stanno spopolando tra gli investitori online. È possibile, sempre attraverso le piattaforme di trading online, speculare sulle quotazioni delle azioni di Borsa italiane, europee ed internazionali.

Il vantaggio è quello di non aver bisogno di acquistare direttamente i titoli della Borsa né di passare per intermediari.

In pratica, per poter iniziare ad investire online, è sufficiente creare un conto su una piattaforma di trading online e depositare il capitale che si vuole investire, necessario per quelle che vengono dette “prese di posizione”.

Per il resto, tutto avviene direttamente sulla piattaforma di trading secondo il funzionamento dei “contratti per differenza” (CFD) che permettono agli investitori di investire qualsiasi ammontare su uno o più valori, in maniera indipendente rispetto al prezzo reale delle azioni.

Questi contratti per differenza permettono prese di posizione all’acquisto e alla vendita (vendita allo scoperto). Quindi l’investitore, a seconda che sia previsto un rialzo o un ribasso della quotazione dell’azione o dell’indice sul quale vuole investire, può decidere che tipo di operazione intraprendere.

Per quanto riguarda le perdite e i guadagni, il calcolo di questi viene fatto sulla base della differenza fra la quotazione dell’attivo e la quotazione al momento della chiusura.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.