Quando ti conviene puntare su un antifurto senza fili

0
589
allarme casa

Un sistema di allarme wireless è una soluzione tecnologica che è bene prendere in considerazione quando si ha la necessità di migliorare il livello di sicurezza della propria abitazione. La ricetrasmissione via radio è il sistema che governa le comunicazioni. Se hai in mente di installare un sistema di allarme per la tua casa devi tener presente che con il wireless i costi saranno più elevati rispetto a quelli richiesti da un antifurto cablato, ma non è detto che ciò sia per forza indice di una minore convenienza: un impianto senza fili, infatti, non ha bisogno di opere murarie e quindi non richiede manodopera, né i costi relativi che ne potrebbero derivare. Inoltre, un sistema wireless è più flessibile rispetto all’alternativa cablata: si presta a molte più applicazioni ed è in grado di adattarsi in qualunque contesto.

La disposizione dell’impianto

Uno dei fattori decisivi per l’efficienza di un antifurto è rappresentato dalla disposizione delle apparecchiature. A volte può accadere che non si riesca ad arrivare al punto di fissaggio migliore con un cavo: così, si finisce per decidere di installare i componenti in un angolo non adeguato o comunque poco appropriato.

Quali sono i punti da evitare? Per esempio quelli in cui ci possono essere delle correnti di aria in grado di trarre in inganno i rivelatori volumetrici. Questi ultimi, infatti, segnalano tutti gli eventi fisici che possono essere assimilato al movimento delle persone, e di conseguenza le correnti di aria possono essere fonte di confusione.

I consigli per l’installazione di un antifurto wireless

Un altro aspetto che è bene tenere presente ha a che fare con i rivelatori di scasso, che non dovrebbero essere posti su tapparelle che funzionano male o su infissi tremolanti.

L’antifurto wireless di Beta Elettronica

Scegliendo l’azienda specializzata in sistemi di sicurezza Beta Elettronica si ha l’opportunità di usufruire di un impianto puntuale e preciso, un antifurto wireless che è in grado di segnalare ogni tentativo di intrusione in modo immediato. La rilevazione della presenza di calore, delle variazioni di pressione e di tutte le anomalie che si possono verificare nell’area da proteggere, inclusi i movimenti, è garantita da un assortimento di componenti variabili, con accessori domotici e sonde tecniche che vanno a integrare i tradizionali sensori: essi possono essere combinati in modalità differenti in funzione delle caratteristiche del contesto e degli obiettivi che si perseguono.

Come installare un allarme da esterno

Quando si è alle prese con sistemi di allarme per ambienti esterni c’è bisogno di precauzioni particolari: essi, infatti, sono esposti all’azione dei fenomeni atmosferici, e quindi possono causare problemi o inconvenienti. Non vanno dimenticati, poi, i movimenti di eventuali animali presenti nei dintorni. Va detto, comunque, che gli impianti wireless di ultima generazione rispondono a standard di qualità tali che assicurano la massima flessibilità e soprattutto riducono al minimo il rischio di generare falsi allarmi.

Gli impianti modulari

Nel novero delle soluzioni che possono essere prese in considerazione in previsione di un acquisto non possono mancare gli impianti modulari, che hanno il pregio di riuscire ad adattarsi in maniera ottimale alla planimetria degli edifici a cui sono destinati. A seconda delle specifiche necessità, per esempio, è possibile modificare l’installazione.

Per esempio i rilevatori di movimento da interno sono collocati vicino alle finestre e alle porte, cioè in corrispondenza dei punti più sensibili di un’abitazione. Le segnalazioni relative a tutti i tentativi di intrusione vengono trasmesse direttamente alla centrale, ai fini di un pronto intervento da parte di chi di dover. Nel caso dei rilevatori di movimento da esterno, la trasmissione del segnale protegge la casa facendo chiudere le persiane o abbassare le tapparelle.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.