Autostrade multate per la nevicata del 17 dicembre

0
247


Qualche giorno fa vi raccontavamo dei primi risarcimenti pagati da Autostrade dopo i disservizi conseguenti la nevicata del 17 e 18 dicembre 2010. La notizia da registrare era anche quella della soddisfazione delle Associazioni per i diritti dei consumatori che sottolineavano l’atteggiamento conciliante del principale gestore autostradale di fronte agli evidenti errori nell’affrontare l’emergenza.

L’Antitrust, con i suoi consueti tempi biblici, ha deciso proprio oggi di sanzionare con 350 mila euro di multa Autostrade Spa per “pratica commerciale scorretta” in merito a quel 17 dicembre. Nessuno sconto, l’autorità indipendente ha ritenuto di sanzionare l’azienda.

la scorrettezza delle informazioni fornite alle migliaia di viaggiatori che in quei giorni si trovavano a percorrere il tratto autostradale in questione, e la cattiva gestione dell’emergenza, dovuta sia alla mancanza di adeguate procedure sia alla mancata applicazione di quelle esistenti. Autostrade Spa ha omesso o fornito in modo incompleto e, comunque, intempestivo le notizie circa le condizioni di viabilità del tratto dell’autostrada A1 (tronco Firenze), non consentendo ai consumatori di evitare di immettersi o di continuare a percorrere il tratto autostradale in questione. Pur disponendo di strumenti informativi precisi per verificare le condizioni di viabilità sui tratti autostradali di sua competenza, e quindi anche della situazione di criticità determinatasi, Autostrade non ha trasferito all’utenza, principalmente tramite i pannelli a messaggio variabile (Pmv) e Isoradio, informazioni adeguate circa le condizioni di criticità sui tratti autostradali interessati. I pannelli presentavano messaggi incongruenti e di diversa gravità (dal blocco per neve, alle code a tratti), non evidenziando la reale situazione di blocco; anche a Isoradio non sono state fornite informazioni adeguate e corrispondenti alla reale situazione determinatasi, inducendo in errore moltissimi consumatori che hanno continuato il viaggio o addirittura si sono tranquillamente immessi in autostrada completamente all’oscuro della grave criticità in essere.

Le motivazioni sono ineccepibili, e sono le stesse che hanno portato Autostrade a intraprendere la strada dei risarcimenti agli automobilisti, questo elemento è stato preso in considerazione dall’authority che proprio per questo non ha comminato la multa massima consentita di 500 mila euro.

Autostrade multate per la nevicata del 17 dicembre é stato pubblicato su Soldiblog.it alle 22:57 di lunedì 25 luglio 2011.


Commenta l

SHARE