Torna l’ora solare: ecco quando spostare le lancette

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, torna l’ora solare, questo significa che alle 3 dobbiamo spostare le lancette indietro di un’ora.

0
718
ora solare

Sabato 24 ottobre, prima di andare a dormire, ricordiamoci di spostare le lancette indietro di un’ora perché si torna all’ora solare. Anche se potremo usufruire di un’ora in più di sonno (quella persa durante il passaggio all’ora legale), vi sono molti disturbi associati a questa variazione. Prima di approfondirli e di aiutarvi a superarli al meglio, vi ricordiamo che l’ora solare sarà in vigore fino al 27 marzo 2016, e che questa data coincide con la festa di Pasqua.

Ed ora analizziamo nel dettaglio i disturbi che possono verificarsi con il passaggio all’ora solare. Questo cambiamento interessa il 10% della popolazione che è affetta dai più comuni disturbi del sonno. Tuttavia, secondo gli specialisti è consigliabile regolare l’ora la sera prima e svegliarsi al solito orario, è preferibile bloccare la luce solare chiudendo le imposte, per evitare che il sonno venga disturbato.

Purtroppo con l’ora solare ci si avvicina sempre di più all’inverno e alle tipiche giornate “corte” che favoriscono lo sviluppo di patologie depressive (il picco si ha nel mese di Gennaio), quindi è buona abitudine cercare di beneficiare dei raggi solari al mattino e di mangiare cibi sani e che mettono di buonumore, sconsigliato invece l’uso eccessivo di caffè e teina.

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi è presidente della società Alpsolution soc coop, attraverso questo sito offre la possibilità a nuovi giornalisti di commentare le notizie e proporre i propri scritti.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.