Prima Guerra Mondiale: Nuovo percorso multimediale a Forte Belvedere Lavarone

0
1663
Percorso prima guerra mondiale a forte belvedere

Lavarone in Trentino, sul confine tra ospita una delle principali testimonianze sulla prima guerra mondiale , Forte Belvedere Gschwent.

Forte belvedere museo della prima guerra mondiale

Forte della prima guerra mondiale sul confine Italia , Austria/Ungheria, difendeva il trentino dall’allora nemico italiano. Oggi territorio di pace e di simbolo dell’unione fra i popoli è diventato monumento della memoria e al suo interno è nato un museo.

L’allestimento sia di oggetti che di installazioni multimediali con il 2018, con la chiusura delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale, ha integrato il già ben fornito percorso multimediale/didattico una nuova installazione:

La penna e la baionetta: installazione multimediale di Renzo Carbonera

Tre giganti della letteratura mondiale si incontrano a Forte Belvedere per raccontarci la Primaguerra mondiale.
Hemingway, Musil e Montale erano tre militari appartenenti a tre eserciti diversi che si trovarono inconsapevolmente a combattere a poco distanza uno dall’altro in un’area, fra Trentino e Veneto,sconvolta dal conflitto.

Accomunati dall’orrore della guerra, ci offrono i loro tre punti di vista e le loro differenti interpretazioni su ciò che è stato essere soldati, prima che grandi letterati.

Il progetto “La e penna e la baionetta” è nato dalla collaborazione con il regista Renzo Carbonera, autore della pellicola “Resina”, e grazie all’ausilio di moderne installazioni multimediali ci offre le voci di questi tre testimoni d’eccezione in una superficie completamente rinnovata.

Abbiamo deciso di inserire questo inedito percorso dentro il Fortino 1 in un ambiente dalla
potente carica simbolica: il nuovo restauro avvenuto nel 2017 ci permette ora di capire meglio le dinamiche e gli spazi di lotta dei soldati come mai prima d’ora, grazie all’installazione di piastre difensive, uno nuovo piano visitabile e l’apertura alla cupola osservatorio.

Maggiori informazioni su forte belvedere potete trovarle su: www.fortebelvedere.org

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi è presidente della società Alpsolution soc coop, attraverso questo sito offre la possibilità a nuovi giornalisti di commentare le notizie e proporre i propri scritti.