Psicologi a Ivrea: come trovare quello più adatto alle proprie esigenze

0
118
psicologi

La vita moderna ci mette spesso a dura prova, sottoponendoci a episodi di stress non sempre facili da affrontare. Lo stress può trasformarsi in qualcosa di ben più serio in caso di imprevisti come i lutti, che possono sfociare in una vera e propria depressione (i sintomi di questa patologia si concretizzano in una visione negativa della propria persona e nel medesimo sentimento nei confronti del futuro e del mondo e del futuro).

In questi frangenti, può rivelarsi molto utile la scelta di rivolgersi a uno psicologo. Cosa bisogna fare, per esempio, per trovare degli psicologi a Ivrea? Ecco qualche consiglio molto utile in merito!

Passaparola

Il passaparola è sempre una buona chiave quando si tratta di trovare uno psicologo. Fondamentale è considerare anche alcuni contro, in primis la soggettività dell’esperienza. Quello che avviene nello studio di uno psicologo è qualcosa di profondamente intimo, che viene sempre “cucito” sulla base delle esigenze del singolo paziente.

Fidarsi del parere di un amico su uno psicologo è utile, ma bisogna sempre considerare la lente del “filtro personale” e il fatto che l’empatia non scatta automaticamente (se due persone riescono a lavorare bene assieme non è detto che succeda lo stesso anche con altri).

Web

Da tempo ormai gli psicologi hanno capito l’importanza di promuoversi online. Basta infatti fare una ricerca su Google per trovare tantissimi siti internet di liberi professionisti e studi. Ovviamente, questo vale anche per gli psicologi a Ivrea. Come riconoscere se si tratta di uno studio o di un professionista serio?

Prima di tutto, devono esserci dettagli sull’orientamento seguito – aspetto specificato per esempio su studiolevele.net, un buon punto di partenza per chi vuole iniziare a informarsi su cosa fa uno psicologo – ma anche chiarezza sui servizi forniti. Molto spesso, soprattutto quando si ha a che fare con uno studio medio/grande, oltre allo psicologo sono presenti anche altri professionisti, come per esempio il logopedista e il nutrizionista.

Un aspetto che si può controllare dal sito web riguarda anche la possibilità di effettuare sedute via Skype o tramite altri programmi simili. In alcuni casi, si tratta di un grande vantaggio e di una soluzione che permette di risparmiare. Inoltre, esistono alcuni disturbi che, se trattati con sedute effettuate su Skype, permettono al terapeuta di applicare tecniche molto utili.

Un altro consiglio che vogliamo dare a chi è alla ricerca di uno psicologo a Ivrea e vuole consultare il web per trovare il professionista più adatto alle proprie esigenze riguarda la presenza, sul sito, di dettagli relativi alla differenza tra psicologo e psicoterapeuta. Si tratta di una distinzione importantissima non solo per via dei quattro anni in più di studio che lo psicoterapeuta ha all’attivo, ma anche e soprattutto perché, grazie a questo titolo, il professionista può trattare vere e proprie patologie, in primis la depressione.

L’importanza del primo incontro

Una volta individuato il professionista, non resta che prenotare il primo incontro. Fondamentale è sapere che, se ci si accorge che l’empatia non è scattata, nessuno obbliga a continuare. Il percorso con lo psicologo o lo psicoterapeuta è importantissimo e deve essere fatto con una persona con la quale ci si trova bene da subito! Per fortuna, esistono i primi appuntamenti, durante i quali è possibile farsi un’idea di chi si ha davanti.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.