Google Podcast arriva sul web: possibile accesso da desktop, la scoperta da Twitter

In arrivo una versione per il web di Google Podcast, che attualmente si presenta in forma embrionale

0
515
google podcast

Grande novità in casa Google per l’arrivo, pare di Google Podcast sul web. La scoperta tutta casuale da parte di un utente Twitter che si è ritrovato una homepage che sarebbe dedicata al nuovo servizio. Attualmente il nuovo progetto sembra essere solo embrionale e le funzionalità sono molto ridotte.

Nel 2018, Google lanciò l’applicazione per i podcast su Android e Google Home e, a quanto pare, il colosso di Mountain View pare abbia deciso di sviluppare il suo discorso anche sul web. La casa di produzione ha, infatti, avviato un sito apposito.

Per ora non ci sono comunicazioni ufficiali, ma solo piccoli indizi e indiscrezioni, come il post condiviso sul suo profilo Twitter da Omar Tosca. Sarà possibile riprodurre gli episodi facendo comparire sul desktop il player.

Google Podcast sul desktop

Per quanto riguarda Google Podcast sul desktop, attualmente, è possibile solamente ascoltare un podcast specifico e avere la possibilità di utilizzare i pulsanti del controller di base per quanto riguarda la riproduzione.

La sincronizzazione per quanto riguarda i dispositivi è attiva, quindi sia da web che su dispositivi Android o Google Home abbiamo la possibilità di avere gli stessi contenuti, accedere al punto esatto nel quale ci eravamo fermati o andare o avanti negli stessi contenuti.

Come detto in precedenza, ancora non è chiaro quanto l’azienda di Mountain View possa procedere alla presentazione ufficiale del nuovo servizio Google Podcast sul web. Di certo è che l’attesa dei fan è tanta e in molti hanno espresso pareri positivi per quanto riguarda quella che potrebbe essere una nuova versione del servizio molto apprezzata.

I controlli del podcast sul web

I controlli del podcast sul web, come già scritto in precedenza, sono davvero molto ridotti e ovviamente la speranza è quello di uno sviluppo più soddisfacente. I pulsanti disponibili nel controller sono, attualmente, sono dedicati alla riproduzione, alla pausa.

Inoltre, troviamo anche il rewind per tornare indietro di 10 secondi e l’avanzamento più rapido per andare avanti di 30 secondi. In più, possiamo anche provvedere alla regolazione per quanto riguarda la velocità, aumentando da 0,5x a 3x.

Come visionare la homepage

Inserendo l’indirizzo podcasts.google.com vedrete che c’è un semplicissimo rimando alla pagina del Play Store por potervi far scaricare la versione per Android, ma se inserite l’url suggerito dalla stesa appe per condividere un episodio allora vi comparirà la homapge Podcast Google.

Nella pagina del Podcast Google sono presenti, come scritto anche in precedenza, i comandi base, quindi con il play, rewind, andare avanti, il tasto pausa e aumentare la velocità inseme al nome del podcast, la copertina del podcast scelto e riprodotto e il nome dell’utente che lo ha postato.

Mentre per quanto riguarda l’interfaccia della homepage del Podcast Google, l’esperienza ci rimanda un po’ a quella vista in Google Play Musica o YouTube Music. Insomma, non ci resta e aspettare che BigG faccia il suo annuncio ufficiale e ci presenti la sua nuova creazione che sicuramente avrà delle caratteristiche più complete rispetto a quelle mostrate sin ora della pagina iniziale web. Sarà apprezzata dal popolo del web?

Commenta l

SHARE
Amo scrivere e nel tempo libero leggere libri e guardare la Formula 1. Seguo con passione molte manifestazioni sportive e musicali. Anima Rock e stile libero.