Plumcake senza burro facile e veloce da fare

Per una colazione leggera, ma gustosa un plumcake che ha solo 180 calorie per fetta

0
62
plumcake_senza_burro

Il plumcake è buono sia a colazione, a metà mattina a scuola, a merenda con un po’ di crema alla nocciola da spalmare sopra. Insomma è buono sempre. Ma quante calorie prenderemo? Con questa versione solo 180 a fetta.

Il plumcake senza burro

Il plumcake senza burro risulterà sicuramente più leggero e digeribile. E’ ottimo anche per chi segue un rigido regime alimentare, facile e veloce da preparare.

Gli ingredienti che ci occorrono per andare a preparare un delizioso plumcake senza burro sono davvero pochi e semplici. Tutti ingredienti facilmente reperibili in casa.

Ci servono 150 g di albumi, 150 g di acqua e 150 g di olio di semi. Poi 300 g farina integrale, 80 g zucchero di canna, 1 bustina di lievito o si può usare anche una bustina di cremortartaro e, infine, 20 g di cacao amaro in polvere.

La preparazione del plumcake

La preparazione del plumcake e molto veloce, quindi è un dolce che può essere preparato anche all’ultimo minuto. Per prima cosa, andate a montare gli albumi a neve in una ciotola. In un secondo contenitore mettete acqua, olio, zucchero e amalgamate per bene. Un poco alla volta aggiungete la farina e il lievito.

Quando il composto è diventare omogeneo, andate a incorporare gli albumi a neve. Mettete la metà dell’impasto in una ciotola pulita e andate ad aggiungere il cacao amaro. Oliate bene lo stampo adatto per i plumcake e versateci alternato l’impasto scuro e chiaro. Infornate per 30 minuti a 170°. Quando il plumcake è pronto sfornatelo e servitelo con un’ottima crema pasticcera. Et-voilà, il piatto è servito!

SHARE