Combattere la cellulite: dieta e consigli utili

0
397
cellulite

Un problema che affligge molte donne è la cellulite. La cosiddetta buccia d’arancio colpisce 8 donne su 10 senza distinzione tra magre e grasse, atletiche e sedentarie, giovani e meno giovani.

La cellulite è un inestetismo della pelle provocato da svariate cause: una scorretta alimentazione, una vita troppo sedentaria, il fumo, lo stress, i tacchi alti e i vestiti stretti. Combatterla è possibile, basta seguire pochi e semplici accorgimenti. Vediamo insieme cosa fare e quali alimenti mangiare, visto che è iniziata l’estate ed è tempo di mare e sole.

Alimenti che combattono la cellulite

La prima cosa da fare se si vuole combattere la cellulite è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Questo significa eliminare tutti i cibi grassi, i dolci e il sale, ma anche gli alcolici e le bibite gassate, i salumi e fritti.

Quello che non deve assolutamente mancare invece nella vostra dieta sono:

I legumi, e soprattutto le lenticchie, che contengono ferro e favoriscono il trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Carni bianche e uova, perché ricchi di proteine, utili allo sviluppo muscolare.

Kiwi, ananas, asparagi, aglio e cipolla, che contengono potassio e favoriscono la diuresi e il drenaggio linfatico. A questi vanno aggiunte anche la frutta secca e le verdure a foglia larga.

I frutti rossi che contengono vitamina P e migliorano la circolazione del sangue.

Il pesce e i frutti di mare, ricchi di Omega 3, che sono antinfiammatori e non gonfiano i tessuti.

Gli alimenti integrali (pasta, pane, riso) perché assorbono le tossine e danno un senso di sazietà.

Inoltre è molto importante assumere la giusta quantità di vitamine. Tra i cibi che contengono la vitamina A, che rende più elastico il tessuto connettivo, sono da preferire il merluzzo e il cavolo verde, mentre quelli ricchi di vitamina C, che rinforza le pareti dei vasi linfatici, sono agrumi, ciliegie, pesche, spinaci, pomodori, broccoli e peperoni. Infine, la vitamina E, che rigenera il tessuto connettivo, è presente prevalentemente nel grano e nell’avena, e nei loro derivati.

Combattere la cellulite: 5 consigli utili da seguire

Per combattere ed eliminare la cellulite vogliamo darvi alcuni consigli utili che vi aiuteranno a liberarvene definitivamente.

  • Fare sport. È molto importante abbinare alla giusta alimentazione anche un po’ di movimento. Ottimo sarebbe praticare nuoto, fare passeggiate in biciclette e camminare a passo sostenuto. Invece di prendere l’ascensore, fate sempre le scale a piedi, perché è un ottimo esercizio che rinforza anche il cuore. Lo squat vi permetterà di tonificare e snellire le cosce.
  • Bere tanta acqua, perché aiuta a rimanere idratati e a disintossicarsi. Vanno bene anche le tisane drenanti e il thè verde, ricco di antiossidanti naturali. Inoltre, bere ogni mattina, appena svegli e a digiuno, un bicchiere di acqua tiepida con il succo di limone, vi aiuterà a depurare l’organismo dalle tossine.
  • Preferire cottura al forno, alla griglia e al vapore, per preparare cibi più leggeri e digeribili.
  • Massaggi linfodrenanti, che aiutano ad eliminare il gonfiore su cosce, glutei e addome.
  • Eliminare banane, fichi e uva, perché troppo zuccherati.

Quindi, se siete decise ad eliminare la cellulite non vi resta che seguire i nostri consigli e visitare Dimagrireduepuntozero.com per saperne di più e per trovare tutte le risposte alle vostre domande.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.