San Foca, squalo vicino alla riva salentina: il video

Le acque antistanti la battigia di San Foca verranno costantemente monitorate dalla Guardia costiera

0
1479
San Foca, squalo nelle acque salentine

San Foca, squalo nelle acque salentineBagnanti impauriti a San Foca, nel Salento, per uno squalo arrivato a pochi metri dalla riva. C’è un video che mostra la presenza del pescecane nelle acque antistanti all’arenile salentino di Torre dell’Orso, molto frequentato in estate. Uno spettacolo decisamente raro. Sembra che si siano avvicinati alla riva tre squali, ma due hanno preso immediatamente il largo. La Guardia costiera è stata avvisata. Nei prossimi giorni le acque di San Foca verranno monitorate attentamente per accertare la presenza di altri squali. La zona in cui sono stati avvistati gli squali è quella dove dovrebbe sorgere il tanto discusso Tap, il Gasdotto Trans-Adriatico.

San Foca, dopo il Tap arrivano gli squali

A San Foca sono arrivati anche gli squali. Il video dello squalo è diventato virale nel giro di qualche minuto. Adesso molti bagnanti temono di entrare in acqua. Il pescecane si è spinto molto vicino alla battigia, sotto gli occhi di tante persone incredule. Non è la prima volta, comunque, che uno squalo viene avvistato nelle acque dell’Adriatico e non è la prima volta che un animale del genere viene notato mentre si avvicina così tanto alla riva.

San Foca come Fano: squali prossimi alla riva

L’anno scorso, a Fano, due pescatori avevano avvistato un grosso squalo bianco nelle acque antistanti al ristorante Yankee, raccomandando ai bagnanti di fare attenzione. Manuele Gasparoli (uno dei due pescatori) aveva scritto su Facebook: ‘All’attenzione di chi fa il bagno in mare in questo periodo. Questa mattina, intorno alle ore 10, io e i miei fratelli ci siamo imbattuti in uno squalo di modeste dimensioni’. L’esperto Sauro Pari, della Fondazione Cetacea, aveva detto che, effettivamente, quello osservato dai pescatori di Fano poteva essere uno squalo bianco. L’unica perplessità dello studioso riguardava l’esigua distanza dalla riva. Se uno squalo bianco di grandi dimensioni si avvicina molto alla riva, sta cercando cibo o si sente male. In genere tali esemplari non riescono a muoversi bene a pochi metri dall’arenile.

Commenta l

SHARE
Laureato in legge e blogger a tempo pieno. Il web writing ormai è parte integrante della mia esistenza. Amo far conoscere la verità ai lettori. Ringrazio tutti coloro che leggeranno i miei contenuti.