Olanda: eutanasia anche sui bambini

Ne avranno diritto tutti quei bambini con un’età compresa tra uno e dodici anni

0
64

L’Olanda vuole estendere la legge che consente l’eutanasia anche ai bambini che hanno un’età compresa tra 1 e 12 anni e sono malati terminali.

L’annuncio

L’annuncio è stato data dal ministro della Salute olandese Hugo de Jonge, che afferma di voler rendere lecita quella che viene chiamata morte dolce per risparmiare tantissima sofferenza a tutti quei bambini che purtroppo non hanno speranze.

Attualmente l’eutanasia è permessa nei Paesi Bassi a tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 16 anni e i 18 anni. Per questi basta avere solo il loro consenso mentre per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni, ci deve essere anche il consenso dei genitori.

La situazione attuale

La situazione attuale consente di procedere con due modi diversi per alleviare la sofferenza dei bambini con un’età compresa tra 1 e i dodici anni. Il primo è quello di seguire le cure palliative per dare sollievo al travaglio fisico.

Il secondo metodo quello della sospensione dell’alimentazione artificiale o di quella delle cure. I quattro partiti che vanno a formare la coalizione del governo hanno molto discusso per l’estensione della legge anche ai più piccoli.

La legge sull’eutanasia estesa anche ai bambini da 1 a 12 anni dovrebbe essere introdotta tra qualche mese e è previsto il consenso di almeno due medici oltre a quello dei genitori.

SHARE