YouTube Music presto in Italia: il servizio di musica in streaming di Google sfida Spotify e Apple

Google è pronta a sfidare Spotify e Apple Music lanciando il suo servizio di musica in streaming YouTube Music, che arriverà presto anche in Italia.

0
297
youtube music

Finalmente YouTube Music è realtà: anche Google lancia il suo servizio di musica in streaming, pronto a dare battaglia ai due colossi dl settore Spotify e Apple Music. Già da diverso tempo si parlava di questa mossa da parte di Big G, ma le sue strategie fino ad oggi non erano mai apparse abbastanza chiare.

Come funzionerà YouTube Music?

L’annuncio sul blog ufficiale di YouTube ha tolto ogni dubbio: il product manager Elias Roman ha spiegato come funzionerà il nuovo servizio. Ci sarà la versione gratuita, ma con la pubblicità, mentre la versione premium avrà un costo di 9,99 dollari al mese. L’applicazione sarà rivista e anche per il desktop verrà lanciato un nuovo riproduttore per la musica. Interessante anche la flessibilità della pagina principale, che si adatterà non solo ai gusti degli utenti (suggerendo brani in base alla cronologia degli ascolti), ma anche ai luoghi in cui si trovano e alle attività che stanno volgendo.

Le novità per gli utenti di YouTube Red e Google Play Music

L’introduzione di YouTube Music rivoluzionerà l’attuale offerta del noto portale: l’abbonamento YouTube Red (che permette di fruire dei contenuti senza interruzioni pubblicitarie) diventerà YouTube Premium e il costo dell’abbonamento mensile salirà a 11,99 euro, ma comprenderà anche YouTube Music. Chi è già iscritto a Red continuerà a pagare il prezzo attuale. Non cambierà nulla invece per chi sul proprio smartphone utilizza Google Play Music, che potrà essere impiegato come sempre. Gli abbonati a questo servizio avranno automaticamente l’accesso al nuovo YouTube Music Premium.

Quando sarà attivo in Italia il nuovo servizio di musica in streaming?

Ma quando prenderà ufficialmente il via il nuovo servizio di YouTube? In alcuni paesi (tra cui Australia e Stati Uniti), YouTube Music sarà disponibile a partire dalla prossima settimana, mentre per l’Italia e l’Europa in generale bisognerà attendere ancora un po’ (anche se dal quartier generale di Google fanno sapere che arriverà presto).

Commenta l

SHARE
Giornalista pubblicista, scrivo sul web da diverso tempo cercando di trattare con la stessa passione ogni tipo di argomento.
Loading...