Fresatrici: come funzionano e quali sono i modelli più diffusi in commercio

0
68
fresatrice

Con il passare del tempo, è chiaro che l’evoluzione tecnologica ha coinvolto anche i vari sistemi di fresatura del legno. Un’evoluzione che ha portato a impiegare questo sistema di lavorazione del legno per un elevato numero di applicazioni, anche molto diverse tra loro e, in qualche caso, molto distanti rispetto agli usi abituali e tradizionali.

Al giorno d’oggi, infatti, la fresatura si può considerare come un’alternativa estremamente valida per la produzione di lavorazioni che, diverso tempo fa, venivano completate solamente mediante altri sistemi, come ad esempio la foratura, la tornitura oppure la maschiatura.

L’uso delle fresatrici nel fai da te

Può capitare, spesso e volentieri, che questi macchinari possano tornare decisamente utili anche a tutti coloro che hanno la passione del fai da te e del bricolage. Ecco che, in questi casi, sul web si possono trovare diverse piattaforme che possono senz’altro rappresentare una valida opzione dove acquistare la fresatrice più adatta per le proprie esigenze.

Uno di questi portali risponde indubbiamente al nome di Tooltarget.it, uno dei negozi online più completi e ricchi di alternative per tutti coloro che sono soliti sfruttare utensili e frese per lavorare il legno quasi quotidianamente. Su questa piattaforma si può trovare un vasto assortimento di prodotti, come ad esempio tavoli da lavoro, lame circolari, mandrini, elettroutensili, punte, frese per legno, teste e coltelli, lame su misura per seghe a nastro e molto altro ancora, tutto proposto ad un prezzo particolarmente vantaggiose e con tempistiche di consegna efficienti e convenienti.

L’importanza di scegliere la macchina più adatta

Per poter scegliere il metodo di fresatura corretto è fondamentale avere a disposizione il macchinario più corretto. L’operazione di spianatura e fresatura, piuttosto che la fresatura di cave, può essere portata a termine solamente su macchine che hanno tre assi, mentre invece per gli interventi di fresatura di profili a 3D è più adatto sfruttare dei macchinari dotati di 4 o 5 assi.

Al giorno d’oggi, grazie all’importante sviluppo tecnologico raggiunto, i vari centri di tornitura offrono la possibilità di portare a termine delle operazioni di fresatura tramite l’uso di utensili che sono sia rotanti che motorizzati. Inoltre, i diversi centri di lavorazione, spesso e volentieri, sono integrati anche con una funzione di tornitura. Tutti questi macchinari di nuova generazione hanno la capacità di garantire un grado di flessibilità decisamente maggiore, anche se probabilmente, rispetto alle fresatrici classiche, peccano un po’ dal punto di vista della stabilità.

Le caratteristiche delle fresatrici

Fino a qualche decennio fa, le varie macchine si potevano differenziare in quattro categorie principali. Infatti, c’erano quelle verticali, quelle orizzontali, quelle per la tornitura e quelle per la fresatura. Al giorno d’oggi, invece, macchinari del genere sono in grado di svilupparsi praticamente in ogni direzione.

Le fresatrici non sono altro che delle macchine utensili che vengono usate per rimuovere il truciolo, che prevedono l’integrazione con utensili che hanno un movimento rotante e tagliente multiplo, denominati proprio frese.

Le frese vengono realizzate appositamente per un procedimento che si svolge su delle superfici piane, ma anche dalla forma cilindrica piuttosto che conica, oppure elicoidale, ma anche per lavorare su incavi e scanalature.

Il moto di lavoro che caratterizza l’utensile, in ogni caso, corrisponde pur sempre a un movimento di rotazione che si svolge intorno al proprio asse. Il pezzo, invece, si caratterizza per seguire un movimento di traslazione, piuttosto che di rotazione combinato.

Gran parte delle fresatrici può contare sulla presenza di un unico mandrino, ma in realtà ci sono dei modelli che sono dotati anche di un plurimandrino. Le fresatrici che hanno solamente un mandrino, spesso e volentieri possono contare pure sulla presenza di particolari alberi portafrese, permettendo di lavorare, quindi, in modo contemporaneo con più frese su superfici differenti.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.