Come lavare e profumare i peluche senza rovinarli

Morbidi, coccolosi e da compagnia, i peluche però prendono tantissima polvere

0
74
come_lavare_i_peluche

Per lavare i peluche e farli profumare non servono tante mosse. Sono, infatti, pochi e semplici i passaggi da seguire per far diventare i vostri amici pelossetti di nuovo puliti e splenditi.

I peluche sono i nostri amici da bambino, coloro i quali ci fanno dormire più serenamente la notte, da collezione. Insomma, almeno un peluche da piccolo lo abbiamo avuto tutti.

Non ci si può rinunciare e molto spesso li mettiamo in mostra su mensole e mobili, non una buona cosa visto che sono propri accumulatori di polvere. Per questo dobbiamo sapere come e quando lavare i nostri amici morbidosi perché è importante, si tenendoli esposti, ma senza avere rischi per la salute.

I peluche arredano

I peluche arredano la cameretta o la stanza adibita al gioco. Sono colorati e portano davvero allegria, ma non devono assolutamente il ruolo di portatori di allergie e patologie asmatiche.

Infatti, gli acari che si annidano nei peluche possono andare a scaturire una allergia, che potrebbe portare attacchi asmatici, prurito della pelle, arrossamento degli occhi o la lacrimazione, starnuti e tosse.

Come detergere e igienizzare i peluche

Vediamo come detergere e igienizzare i peluche in modo corretto. Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione e cioè quella di dividere i peluche che si possono lavare in lavatrice e quelli che devono essere lavati a mano, tipo quelli sonori.

Per quelli che devono essere lavati a mano potete usare una salvietta igienizzante e passarcela sopra così da evitare di rompere il meccanismo e evitare la formazione della polvere. Invece, per quelli da lavare in lavatrice è importante sempre leggere bene l’etichetta per vedere a quanti gradi devono essere lavati e oltre controllate se è possibile o meno farci fare la centrifuga.

Il ciclo della lavatrice deve essere a 30°

Il ciclo della lavatrice deve essere a 30° e vedete se potete impostare la centrifuga ala velocità massima di 800 giri. Mettete nell’apposita vaschetta il normale detersivo e ammorbidente, et-voilà il gioco è fatto. Per farli profumare ancora di più inserite 15 gocce di oli essenziali nella vaschetta.

SHARE