I migliori antiossidanti naturali

0
120
antiossidanti naturali

Le cellule del nostro corpo vanno incontro a un inevitabile processo di invecchiamento. Arrestarlo è impossibile. Quello che si può fare è tenerlo sotto controllo e, ricorrendo a diversi antiossidanti, attenuare l’attività dei cosiddetti radicali liberi.

I vantaggi sono molteplici. Da un lato è possibile migliorare l’aspetto della pelle facendola apparire più giovane – le sostanze antiossidanti sono tra gli ingredienti principali dei prodotti anti age – dall’altro, invece, si ha modo di lavorare sulla prevenzione dei tumori.

Come già detto, la natura ci regala tantissime sostanze antiossidanti straordinarie. Dove possiamo trovarli? Nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni utili al proposito.

Limone

Quando si parla di antiossidanti naturali, è impossibile non chiamare in causa la vitamina C contenuta nel limone. Questo frutto è un vero elisir di salute. Considerato ottimo per il sistema immunitario – il mix acqua calda e limone, conosciuto come canarino, è un toccasana contro i malanni di stagione – è in grado anche di attenuare l’acidità di stomaco e rappresenta un valido punto di riferimento in caso di problemi di digestione.

CBD

Il CBD, conosciuto anche come cannabidiolo, è uno dei principi attivi della cannabis. Considerato il principio attivo opposto al THC, non provoca effetti psicoattivi. Come sottolineato dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in un documento corposo risalente al 2017, non è una sostanza stupefacente.

In Italia il CBD viene legalmente commercializzato in diversi contesti. In questo novero è possibile ricordare i numerosi growshop presenti sul territorio, ma non solo. Chi vuole risparmiare tempo può infatti prendere come punto di riferimento anche i numerosi negozi online. Basta fare una veloce ricerca sul web per trovare tantissimi portali – tutti legali, ribadiamo – che vendono le principali varietà di marijuana e diversi prodotti a base di cannabidiolo.

Gli straordinari benefici del licopene

Quando si parla di antiossidanti efficaci, è impossibile non chiamare in causa il licopene. Questa sostanza è contenuta nel pomodoro, meglio ancora se sottoposto a un lieve processo di cottura. Quando la si nomina, si inquadra uno straordinario elisir anti tumorale. Il licopene, come dimostrato da numerosi studi scientifici, si rivela efficace soprattutto quando si tratta di prevenire il cancro alla prostata.

Viva il tè verde

Proseguendo con l’elenco degli antiossidanti che è impossibile non conoscere, ricordiamo le sostanze contenute nel tè verde. Le sue proprietà sono note da secoli e secoli. Le sue origini ci portano chiaramente lontano, ma il suo successo ha coinvolto tutto il mondo. Non è certo difficile trovare questa straordinaria bevanda sugli scaffali della grande distribuzione o dal proprio erborista di fiducia.

Carote e beta-carotene

La galassia degli alimenti caratterizzati dalla presenza di antiossidanti comprende anche le carote. Note per il contenuto di beta-carotene, precursore della vitamina A, rappresentano un punto di riferimento senza eguali per quanto riguarda il contrasto all’invecchiamento cutaneo. Come ben si sa, sono ottime anche per la salute degli occhi.

Conclusione

Mangiare in ottica antiossidante è utile, ma non sufficiente per una vita sana. Se si punta a prevenire i tumori è infatti fondamentale tenere conto anche dell’importanza dell’attività fisica e del danno che possono provocare cattive abitudini come il fumo e l’abuso di bevande alcoliche.

Il nostro corpo è una macchina – quasi – perfetta. Se ben gestito, permette di apprezzare effetti straordinari a lungo termine. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa i tantissimi casi di persone che, in tutto il mondo, raggiungono e superano il giro di boa dei cento anni. In questi casi, alla base c’è quasi sempre un’alimentazione ricca di verdure e tanto spazio dato al movimento quotidiano (contano tantissimo anche i livelli di stress bassi).

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.