I migliori modi per raggiungere gli aeroporti di Roma

0
162
aeroporto

Il fascino della Città Eterna è più unico che raro ed è molto facile rimanere senza parole di fronte a tanti luoghi che hanno scritto la storia non solo di questa città, ma più in generale del mondo intero. Così, è facile intuire come tantissime persone abbiano il desiderio di visitare almeno una volta nella vita Roma.

Per potersi muovere in maniera efficace nella Capitale, però, serve avere le idee ben chiare su come organizzare i collegamenti da e verso gli aeroporti di Roma. Le opzioni di scelta sono piuttosto variegate e riescono a soddisfare un po’ tutte le esigenze, dal momento che si alternano tra i mezzi pubblici e anche il servizio decisamente pratico di airport transfer from Rome. Diamo uno sguardo, quindi, a tutte quelle informazioni che possono tornare utili per chi viaggia a Roma e deve raggiungere gli aeroporti.

Da Roma Termini fino all’aeroporto di Ciampino

L’aeroporto di Ciampino si trova a pochissima distanza rispetto al Grande Raccordo Anulare ed è considerato uno degli scali più frequentati dalle compagnie low-cost. Ci sono diverse soluzioni per poterlo raggiungere, visto che anche i mezzi pubblici sono diversi e offrono varie soluzioni di spostamento.

Il taxi rappresenta un ottimo sistema per raggiungere l’aeroporto di Ciampino dalla stazione di Roma Termini. Il vantaggio è senz’altro quello di evitare il caos dei mezzi pubblici, potendo sistemare con comodità i propri bagagli ed effettuare il viaggio in totale tranquillità. I taxi possono portare fino ad una soglia massima di 4 passeggeri, con un costo che si aggira intorno a qualche decina di euro. Proprio poco fuori dalla stazione di Roma Termini si può trovare l’area di sosta dei taxi. Altrimenti, ci sono i servizi di transfer privati, che hanno il grande pregio di poter essere prenotati direttamente online, stabilendo tutte le condizioni in anticipo, in maniera tale da evitare anche delle brutte sorprese per quanto riguarda il prezzo.

Altrimenti, tra gli altri mezzi pubblici per raggiungere l’aeroporto di Ciampino troviamo il treno, che ci mette all’incirca un quarto d’ora per arrivare a destinazione, tenendo conto che, poi, si dovrà prendere uno specifico autobus per raggiungere a tutti gli effetti l’aeroporto. Altrimenti, si può pensare anche di prendere uno dei vari pullman che coprono nella quotidianità il tragitto da Roma Termini fino all’aeroporto di Ciampino. Le corse sono piuttosto frequenti e i prezzi dei biglietti non sono affatto esorbitanti.

Da Roma Termini fino all’aeroporto di Fiumicino

In tutta la penisola italiana, Fiumicino rappresenta lo scalo più importante e grande. Lo scalo Leonardo Da Vinci si trova a una distanza di circa 32 chilometri rispetto alle zone centrali di Roma e mette a disposizione giornalmente ogni tipo di volo sia entro i confini nazionali che a livello internazionale. Diamo uno sguardo a una serie di informazioni che possono tornare utili per raggiungere tale aeroporto.

Raggiungerlo, infatti, non è per nulla complesso. Una delle soluzioni più interessanti è rappresentata dal Leonardo Express, ovvero un treno che funziona ad elevata velocità e che permette di garantire il collegamento proprio tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Nei momenti della giornata di maggiore traffico, ci sono corse ogni 15 minuti, altrimenti ogni mezz’ora. La durata del viaggio si aggira intorno ai 32 minuti, con il prezzo da sborsare per l’acquisto del biglietto che è pari all’incirca a 14 euro.

Come si può facilmente intuire, ci sono anche varie alternative, come ad esempio i treni regionali che fanno capo alle Ferrovie dello Stato, per non parlare dei vari pullman, come ad esempio gli autobus regionali della Cotral, oppure l’autobus Terravision Shuttle, che fa da collegamento tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto Leonardo Da Vinci. 

SHARE