Idee per fare fitness

0
247
fitness

Il movimento fisico dovrebbe essere una costante nelle proprie giornate: anche se per poche ore al giorno, muoversi permette di restare in forma, migliorare l’umore, divertirsi e donare al proprio corpo uno stato di benessere generale.

Sono molti gli studi che dimostrano infatti quanto muoversi faccia bene alla salute ed aiuti inoltre a sentirsi meglio con sé stessi e con gli altri. Questo è il motivo per cui chiunque dovrebbe programmare quotidianamente un’attività da svolgere in casa o all’aperto, che implichi una buona dose di allenamento.

Nell’immaginario collettivo l’idea di training potrebbe ricondurre alla palestra ma, sebbene essa sia certamente un luogo ideale dove svolgere diverse attività legate al fitness, l’allenamento in palestra non è l’unica strada che permette di restare in forma.

Tenersi in forma ballando

Ballare è una fantastica alternativa alla più classica sala fitness. Seppur non si spostino dei pesi o non si utilizzino macchinari specifici, danzare permette di rimanere tonici muovendo il proprio corpo a ritmo di musica e soprattutto divertendosi.

Con questa attività si va a stimolare sensibilmente il proprio apparato cardio-circolatorio, nonché le proprie capacità atletiche e propriocettive. Non solo: ballare permette di liberare la mente, staccare la spina dal caos quotidiano e ricaricarsi di energia positiva.

Non è però un’attività che si può improvvisare in tutto e per tutto e per migliorare la propria tecnica e diventare sempre più esperti nel tipo di ballo preferito è necessario seguire dei corsi specializzati.

Trovare un corso di ballo adatto al proprio livello ed ai propri gusti non sarà però certo un problema: basta infatti navigare online e cercare ad esempio scuola di danza a Torino per reperire tutti i migliori corsi della zona e lo stesso discorso è valido per ogni altra città italiana.

Seguire un corso in palestra

La palestra resta in ogni caso uno dei luoghi d’elezione quando si tratta di soddisfare la propria voglia di movimento. Se non si è particolarmente attratti dalla classica attività di body building, i centri fitness al giorno d’oggi sono quasi tutti in grado di proporre una vasta gamma di corsi alternativi in grado di esaudire ogni esigenza: dall’aerobica alle arti marziali, dalla zumba al body weight training.

Correre al parco

È una delle attività che possono essere svolte nei principali parchi cittadini: non è solo un modo per vivere le zone verdi della città, ma anche una strategia per restare in forma senza spendere soldi per corsi ed abbonamenti.

La corsa è infatti uno sport adatto a chiunque, anche a chi non è particolarmente giovane (salvo particolari problematiche) ed è possibile farla ovunque ci sia un’area appropriata o uno spazio adeguato.

È inoltre totalmente gratuita e può essere svolta in ogni momento del giorno: la mattina presto, prima di andare in ufficio, oppure la sera per scaricare tutto lo stress accumulato durante la giornata.

Nuotare in piscina

Un’altra attività sicuramente benefica per il proprio corpo è il nuoto. Nuotare permette infatti un allenamento efficace non solo dell’apparato cardio-circolatorio, ma anche di tutti i muscoli del proprio corpo, a 360°: viene infatti considerato uno degli sport più completi e si adatta perfettamente agli adulti, come ai più piccoli.

Anche in questo caso, come già visto per il ballo, vale la pena almeno inizialmente investire tempo e impegno in un corso che permetta di apprendere la tecnica di base, così da migliorare in modo rapido e praticare questo sport nel migliore dei modi.

Qualunque sia l’attività sportiva che si sceglie, è in ogni caso importante farla con passione. Dedicare del tempo allo sport e testare diverse alternative è fondamentale per capire quale sia la strada migliore per sé, in base alle proprie preferenze ed alle caratteristiche individuali.

Praticare forzatamente un’attività che non piace davvero, porterebbe infatti inevitabilmente ad uno stato di demotivazione che col tempo si tradurrebbe in un dannoso allontanamento dall’attività fisica stessa.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.