Sempre più partite iva si indebitano per pagare tasse

Aumentano le partite iva che si trovano costrette ad indebitarsi per le tasse

0
788
partite iva

Sempre più partite iva, siano esse aziende o liberi professionisti, sono costretta ad indebitarsi per pagare le tasse. Questo andamento ci fa capire bene come l’imprenditoria in Italia, partendo dai più piccoli fino a realtà più importanti, sia messa a dura prova da un fisco che non solo non tiene conto di una congiuntura economica molto difficile, almeno per ciò che concerne il Belpaese, e ciò mette in sofferenza le piccole e medie aziende che alla fine sono il vero tessuto economico del nostro paese.

Dover pagare tasse, è bene ricordare che la tassazione italiana sia sui ricavati sia sui lavoratori è oltremodo alta, anche quando non si è riusciti ad avere delle entrate sufficienti significa creare nuovi disoccupati o almeno costringe le imprese a non investire in innovazione per mancanza di fondi e per la paura che un domani possano arrivare altri balzelli magari imposti sul momento. Ciò ha portato, tra le altre cose, a rendere l’Italia una dei paesi meno innovatori d’Europa. Decidere di non comprendere l’attuale periodo di crisi, un andamento che ormai sembra essere più che consolidato visto che va avanti da oltre dieci anni, significa affossare l’economia perché le attività chiudono schiacciate dai debiti e a loro volta diminuiscono i contribuenti perché non si deve tenere conto solo della chiusura della propria attività ma anche a tutti coloro che perderanno il loro posto di lavoro. Molto spesso poi il fisco riesce a creare crisi sistemiche perché non chiude solo un’impresa ma tutti gli studi professionali e le aziende che vivevano di quel indotto.

La cosa non migliora poi nemmeno per coloro che si accingono ad aprirne una nuova perché vi sono una serie di balzelli che devono essere pagati ancor prima di partire. Per questo motivo sempre più paesi nel mondo hanno deciso di creare una maggiore flessibilità tributaria.

Commenta l

SHARE
Una delle passioni della mia vita sono l'informatica, la tecnologia in generale e la scienza in generale sono un programmatore ed un ricercatore privato ma amo anche la divulgazione di questi argomenti in modo tale da rendere questi argomenti più popolari possibile. Un'altra mia passione sono i viaggi che mi permettono di scoprire cose nuove.