Alimentazione per cani: cosa scegliere per il benessere degli animali

0
277
alimentazione cani

L’alimentazione per i nostri amici a quattro zampe è davvero molto importante. Lo sa bene chi ha un animale domestico e deve scegliere i cibi da dare al proprio animale. È importante fare la scelta giusta, perché, a differenza di quanto credano alcuni, a volte l’alimentazione casalinga, quella appositamente cucinata per il cane, può essere anche non adatta. Meglio affidarsi quindi a dei prodotti preparati industrialmente appositamente per gli animali, anche perché abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta in questo senso.

L’importanza delle crocchette

Specialmente negli ultimi anni le industrie alimentari che si occupano di produrre crocchette per animali domestici, come Dogbauer, hanno raggiunto una qualità eccezionale per i prodotti che mettono in commercio. Le crocchette non sono altro che dei bocconcini di sostanze che vengono essiccate e poi compattate insieme.

Per gli animali possono rappresentare davvero una scelta giusta, anche perché sanno stuzzicare il loro appetito. I nostri animali domestici sgranocchiano le crocchette e possono veramente riuscire ad avere un’alimentazione completa da questo punto di vista anche per quanto riguarda i valori nutrizionali.

Ma non si tratta soltanto di questo, visto che le crocchette per cani garantiscono anche una dieta varia. Ci sono crocchette di carne, crocchette con carne mista a verdure e crocchette soltanto a base di pesce.

D’altronde non possiamo ignorare nemmeno i vantaggi che danno a livello di comodità i cibi industriali per i nostri amici a quattro zampe. Le crocchette sono veloci, comode da dare ai nostri animali e contengono tutte quelle vitamine e quelle proteine che sono in grado di far stare bene gli animali che se ne cibano.

Teniamo presente nella scelta delle crocchette che il cane è carnivoro, per cui per la sua alimentazione vanno bene quei cibi preparati a base di carne. Inoltre possiamo scegliere quei prodotti che aggiungono anche del brodo o delle creme di verdura, per rendere più variegata la sua alimentazione.

I cibi da evitare

In generale gli esperti raccomandano di non dare agli animali tutto quello che capita. Negli anni passati soprattutto, quando ancora non c’era molta attenzione da questo punto di vista, molti preferivano non ricorrere al cibo industriale, ma dare ai propri animali gli avanzi di cucina, ciò che restava dei pasti umani.

Tutto questo è molto dannoso, perché non dobbiamo mai dimenticare che l’organismo dei nostri amici a quattro zampe è ben diverso dal nostro, per cui alcune sostanze che per la nostra salute possono essere fondamentali sono invece dannose per quella degli animali.

Non dovremmo mai dare agli animali domestici i cibi dolci e quelli salati. I dolci infatti possono portare a delle infiammazioni e possono avere delle conseguenze negative soprattutto a livello epatico.

Meglio sempre affidarsi a dei cibi di qualità, che soltanto le crocchette appositamente preparate per gli animali possono dare. Inoltre non dobbiamo dimenticare che esistono in commercio dei cibi preparati appositamente per favorire l’alimentazione di alcuni animali che hanno problemi di salute, come possono essere i disturbi a livello dell’intestino, i problemi renali, il diabete e le allergie alimentari.

In sostanza scegliere il cibo per gli animali non è affatto un’operazione da lasciare al caso, ma va fatta con molta cura, affidandosi all’esperienza degli esperti che lavorano appositamente per produrre il cibo più adatto a rispettare il benessere degli amici a quattro zampe. Ricordiamoci sempre di fare una scelta consapevole per la salute degli animali.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.