Semplici mosse per proteggere la propria pelle

0
343
pelle

Al giorno d’oggi la nostra pelle è costantemente soggetta agli effetti dell’ambiente esterno (smog, inquinamento, esposizione al sole) e spesso questo può causare la comparsa di rughe, macchie o scottature. Per fortuna, esistono pochi e semplici accorgimenti che possono proteggere il vostro viso, senza dover rinunciare al trucco.

Preparare la pelle prima di applicare il trucco

La preparazione della pelle è il primo e più importante passo verso un trucco impeccabile. L’applicazione di prodotti per il trucco senza alcuna base non solo porta a pessimi risultati, ma può anche causare irritazioni cutanee e proliferazione batterica.
Per prima cosa è necessario lavare il viso con un detergente adatto al proprio tipo di pelle. La soluzione migliore, in modo da evitare irritazioni o allergie cutanee, è quella di selezionare detergenti delicati, senza alcool e con ingredienti semplici.

L’esfoliazione è una parte fondamentale per mantenere la pelle setosa e rimuovere le cellule morte presenti sulla superficie. È essenziale scegliere un esfoliante adeguato, perché quello sbagliato può causare più danni che benefici. Gli esfolianti quotidiani adatti dovrebbero avere dei piccoli granuli di forma circolare. Invece, gli scrub con granuli irregolari, grandi e ruvidi possono irritare o danneggiare la pelle.

Con il primer, la pelle appare più giovane, sana e idratata. Leviga le linee sottili e idrata la pelle grazie alla sua leggera consistenza liquida. La maggior parte dei primer non irritano la pelle e non ostruiscono i pori.

I primer a base di silicone sigillano delicatamente anche i pori più piccoli, prevengono la perdita d’acqua e proteggono la pelle dai batteri. E’ importante usare un primer soprattutto se soffrite di acne o pori dilatati e la vostra pelle ha bisogno di maggiore protezione.

Scegliere i trucchi adatti al vostro tipo di pelle

Nella maggior parte dei casi molti prodotti per il trucco sono innocui, ma alcuni possono causare problemi di pelle ad alcuni individui. Per evitare di avere problemi, usate primer, polveri e fondotinta specifici per il vostro tipo di pelle.

Non ci sono ingredienti cosmetici specifici che tutti dovrebbero evitare, ma anche se siete tra le fortunate con una pelle normale senza avere mai sofferto allergie o reazioni cutanee, è una buona pratica cercare prodotti ipoallergenici.
Chi ha la pelle grassa o soffre di acne dovrebbe eliminare i cosmetici a base di olio. L’uso di questi potrebbe portare ad un aumento del numero di pori ostruiti e ad un aspetto oleoso della pelle.

Se avete delle allergie, o avete pelle secca o sensibile, cercate di evitare potenziali allergeni e irritanti come acidi, profumi, emollienti o oli essenziali. I prodotti ipoallergenici idratanti con formule a base di crema o acqua sono la soluzione migliore per voi. Per rimanere sempre informate sui nuovi prodotti adatti al vostro tipo di pelle, consultate sempre i migliori blog come quello di Claudia-makeup.com  .

Utilizzate prodotti che proteggono la vostra pelle

Per proteggere la pelle dai raggi del sole non significa applicare ogni giorno una pesante protezione solare. Infatti, esistono molti prodotti cosmetici che garantiscono anche una valida protezione UV, senza dover rinunciare alla bellezza. Incorporare questi prodotti nella vostra routine di trucco vi aiuterà a prevenire le rughe premature, il cancro della pelle e a ridurre qualsiasi arrossamento.

Struccarsi prima di andare a dormire

I dermatologi consigliano di pulire sempre due volte il viso prima di andare a letto, stando particolarmente attente a non lasciare tracce di trucco sulla pelle. Ricordate che dormire con il trucco può causare problemi come irritazioni cutanee, allergie, pori ostruiti, acne, infezioni agli occhi e proliferazione batterica. Lavare il viso prima di andare a letto è la cosa migliore che si possa fare per il naturale recupero della pelle.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.