Crostata alla Nutella, la ricetta semplice e veloce: ingredienti e preparazione del gustoso dolce

Ecco una ricetta semplice e veloce per preparare uno dei dolci più amati: la crostata alla Nutella.

0
509
crostata alla nutella ricetta

Stasera avete degli ospiti in casa e vorreste stupirli con un dolce fatto con le vostre mani, ma non siete molto abili in cucina? Nessuna paura, oggi vedremo la ricetta per preparare in modo semplice e veloce una gustosa crostata alla Nutella; non è necessario essere dei grandi pasticcieri o avere chissà quale strumentazione: basta avere alcuni ingredienti e un buon forno.

Gli ingredienti per la crostata alla Nutella

Iniziamo con la lista degli ingredienti; per uno stampo da 24 centimetri occorrono:

  • 325 grammi di farina;
  • 175 grammi di zucchero;
  • 175 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 500 grammi di Nutella (anche di altre marche: io personalmente utilizzo quella bicolore);
  • un pizzico di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

La ricetta: come preparare l’impasto

Dopo aver predisposto tutti gli ingredienti, la prima cosa che dobbiamo procurarci è una ciotola: vi mettiamo dentro lo zucchero e il burro (freddo) tagliato a cubetti e si inizia a lavorare; si aggiungono in seguito il pizzico di sale e le uova e si continua a lavorare; infine si aggiungono la farina e il lievito. Bisogna lavorare il composto fino ad ottenere una bella pasta omogenea, senza striature di burro visibili. Quando sarà pronta, la pasta può essere involta nella carta da forno e va messa a riposare in frigo per una mezz’oretta.

La farcitura

Passati 30 minuti si può prendere la pasta del frigo: due terzi dell’impasto vengono usati per la base della crostata alla Nutella, mentre l’altro terzo verrà utilizzato per fare le losanghe. La pasta per la base deve essere stesa con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa cinque millimetri, poi potrà essere sistemata sullo stampo imburrato o foderato con la carta da forno. A questo punto si può prendere un cucchiaio o una spatola per riempire il “guscio” appena creato con la Nutella. Poi si inizia a stendere l’altra parte dell’impasto, con cui si realizzano le losanghe: le classiche “strisce” vanno poi sistemate sulla parte superiore della crostata creando una rete abbastanza fitta.

La cottura

Nel mentre abbiamo già acceso il forno: si copre la crostata alla Nutella con un foglio di carta stagnola e si lascia cuocere per circa dieci minuti a 180 gradi; passato questo tempo si toglie il foglio di stagnola e si prosegue la cottura per circa venti o venticinque minuti (la pasta deve assumere un colore leggermente dorato, ma non di più). La crostata alla Nutella è pronta: non rimane che lasciarla raffreddare prima di servirla ai nostri ospiti!

Commenta l

SHARE
Giornalista pubblicista, scrivo sul web da diverso tempo cercando di trattare con la stessa passione ogni tipo di argomento.