Risotto alla zucca: come prepararlo in modo semplice e veloce

0
153
risotto_alla_zucca

Andiamo a vedere come preparare in modo semplice e veloce uno dei grandi piatti della tradizione della cucina italiana: il risotto alla zucca.

Il risotto alla zucca è un piatto perfetto per riscaldare le giornate uggiose autunnali e per darci una sensazione confortevole grazie alla sua cremosità e al suo sapore molto delicato. In più è un piatto molto economico perché è fatto da cibi semplici e genuini.

Il tempo di preparazione del risotto alla zucca

Il tempo di preparazione del risotto alla zucca è veramente minimo. Infatti, ci bastano solo trenta minuti per avere un risotto alla zucca gialla e brodo vegetale davvero ottimo e squisito. Per la preparazione ci vogliono 10 minuti e per la cottura 20.

Per fare il risotto alla zucca, che piace anche tanto ai bambini e ai vegetariani, occorre intanto scegliere un’ottima zucca, che abbia una polpa succosa. Potete recarvi al vostro fruttivendolo di fiducia e farvi aiutare a sceglierla.

risotto-alla-zucca

Gli ingredienti che ci occorrono

Gli ingredienti che ci occorrono sono pochi e semplici da trovare. Per sei persone dobbiamo procurarci 450 gr di riso, meglio se carnaroli, 800 gr di polpa di zucca, 1l e 1/2 di brodo vegetale, 150 gr di cipolla bianca, 100 gr di vino bianco secco, 4 o 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di burro, 6 o 8 cucchiai di grana padano, sale e pepe.

Vediamo il procedimento per fare il risotto alla zucca

Il procedimento per fare il risotto alla zucca è composto da pochissimi passaggi. Intanto andate a frullare la cipolla e fatela soffriggere per circa un minuto con l’olio. Andate, poi, ad aggiungere la polpa di zucca tagliata a dadini. Tenete la fiamma vivace circa 2 minuti e poi fate stufare la polpa per circa 10 minuti. Aspettate che si riduca in crema e lasciatela da parte.

In una padella grande e antiaderente fate sciogliere il burro e l’olio poi aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 1 minuto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete il brodo poco a poco. Girate di tanto in tanto e aspettate che si asciughi tutto il brodo. Aggiungete il parmigiano e il pepe e il vostro risotto alla zucca è pronto per essere servito.

SHARE