Riscaldamento globale: Antartide si disgela più velocemente

Pessime notizie per il riscaldamento globale dall’Antartide

0
484
riscaldamento globale

Il problema del riscaldamento globale rappresenta un grosso problema perché lo scioglimento dei ghiacci in Antartide provoca pericolose conseguenze in tutto il mondo dal punto di vista climatico e per l’innalzamento del livello delle acque del mare. Sono stati creati molti studi per cercare di ipotizzare la velocità dello scioglimento dei ghiacci ma a quanto pare le cose stanno andando molto più velocemente del previsto.

Il riscaldamento globale sembra essere più grave del previsto

Erano stati approntati una serie di studi che però sono stati disattesi mostrando una situazione sempre più in continuo divenire creando quindi problemi agli scienziati che devono invece trovare un metodo ripetibile e sicuro per determinare la velocità dello scioglimento dei ghiacci. Undici anni fa la maggioranza degli scienziati erano convinti che non ci sarebbe stato alcun scioglimento dei ghiacci poi le cose cominciarono a peggiorare e cinque anni dopo era chiaro che il ghiaccio si stava già sciogliendo ma, a quanto pare, quest’anno, quindi a dieci anni dalla prima rilevazione ci si accorge che non solo il problema continua ma sta peggiorando anno dopo anno andando a tripplicare la superficie di ghiaccio sciolto.

Il riscaldamento globale può mettere la nostra Terra a grave rischio

Lo scioglimento dei ghiacci rappresenta un problema molto serio per il nostro pianeta perché porta ad un innalzamento del livello del mare ed aumentando la superficie di ghiaccio sciolto aumenta anche il livello dell’acqua. Fino a qualche anno fa questo fenomeno non era poi così grave visto che si parlava di massimo 0,6 millimetri ma con l’incremento di ghiaccio scolto si è arrivati a determinare che nel 2100 si potrebbe arrivare a ben 150 millimetri con conseguenze molto gravi in termini di perdita di suolo calpestabile. Ma questa non è la previsione peggiore perché nel caso in cui questo andamento dovesse peggiorare ci si potrebbe trovare per quella data a ben due metri di innalzamento del livello del mare.

Agire velocemente contro il riscaldamento globale

L’Antartide è diventato a causa dell’inquinamento dell’uomo una vera e propria spada di Damocle perché con il ghiaccio presente in questo continente potrebbe salire anche di trenta metri. E’ bene tenere presente, per stemperare un attimo i toni, che alcuni glaciologi non sono d’accordo con questi dati e che essi siano un pò esagerati.

Commenta l

SHARE
Una delle passioni della mia vita sono l'informatica, la tecnologia in generale e la scienza in generale sono un programmatore ed un ricercatore privato ma amo anche la divulgazione di questi argomenti in modo tale da rendere questi argomenti più popolari possibile. Un'altra mia passione sono i viaggi che mi permettono di scoprire cose nuove.