Arriva il bonus di 1000 euro. Come e quando richiederlo

Arriva il bonus per tutti gli operatori che lavorano nel settore del turismo

0
265

In questo particolare periodo a causa del Covid-19 tantissime attività italiane sono andate in difficoltà economica ed è stata davvero dura, in certe occasioni, arrivare anche a fine mese.

Il bonus di 1000 euro

Il bonus di 1000 euro è un aiuto che viene pensato per dare una mano ai lavoratori di una categoria duramente colpita dalla crisi economica. Il turismo, infatti, ha subito un forte calo dovuto da questa pandemia e molti sono stati i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro.

Nel settore alberghiero ed extralberghiero, ma anche ai tour operator così come alle agenzie di viaggio il Governo ha data già aiuti così come le regioni per poter tamponare a questo periodo.

Per chi è il bonus

Per chi è il bonus? L’aiuto economico è, questa volta, indirizzato a le guide turistiche, a le guide vulcanologiche, a quelle alpine e agli accompagnatori turistici.

La regione Campania, infatti, dà la possibilità di percepire il bonus a tutti coloro che non hanno incassato altri tipi di aiuti economici regionali in questo periodo molto duro. La richiesta del bonus è possibile farla dal 12 ottobre 2020, dalle ore 9:00 fino alla mezzanotte del 2 novembre 2020. Il bonus può richiederlo anche chi non è in possesso della partita IVA.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus di 1000 euro è necessario accedere
alla piattaforma conlacultura.regione.campania.it e andare a compilare la domanda in maniera telematica.

Il passo successivo è quello di andare a stampare la domanda, precedentemente compilata, firmarla e scannerizzarla per poi caricarla di nuovo sulla piattaforma. La piattaforma è attiva tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:00 tranne il 2 novembre 2020 nel quale rimarrà aperta fino alla mezzanotte.

E’ importante sapere che il bonus non può essere cumulabile con altri erogati dalla Regione se non quelli che sono stati specificati nell’ordinanza.

I requisiti che occorrono

I requisiti che occorrono per richiedere il bonus di 1000 euro sono pochi e semplici. Il primo è quello che deve essere obbligatoria la residenza nella regione Campania e il possesso del patentino identificativo di guida o accompagnatore.

E’ obbligatorio anche aver esercitato la professione dal periodo che va dal 1 gennaio del 2019 al 23 febbraio 2020 e la cifra che non si deve superare è quella di 35mila euro durante il periodo citato su.

SHARE