Joe Bastianich evade un milione di euro

Guai con il fisco per il giudice di Masterchef

0
423
Joe Bastianich

La lista dei personaggi più o meno noti, spesso legati al mondo dello spettacolo italiano, che hanno problemi con il fisco si allunga e alla lista si aggiunge Joe Bastianich, noto giudice della fortunata trasmissione televisiva Masterchef.

Le Fiamme Gialle contestano all’italoamericano un milione di euro di redditi non dichiarati nel nostro Paese per il suo locale Orsone.

Si tratta di un agriturismo che Bastianich aprì nel 2013 a Cividale del Friuli, beneficiando peraltro di agevolazioni fiscali riservate alle società agricole.

Nel tempo però pare che il locale sia passato da agriturismo a ristorante di lusso, che dovrebbe avere come ovvio un regime fiscale del tutto diverso.

Da questo deriva la contestazione che ora il Fisco fa a Bastianich che peraltro in qualche modo s’era già autodenunciato nella sua biografia, nella quale riferendosi all’Orsone non lo definiva un agriturismo, quanto piuttosto un ristorante di lusso e non nascondeva il desiderio di ottenere anche una stella Michelin.

Nei prossimi mesi l’Agenzia delle Entrate valuterà meglio la posizione di Bastianich, che rischia di dover pagare una cospicua sanzione.

Joe Bastianich e l’esperienza Masterchef

Joe Bastianich è nato a New York, ma è di origini italiane. In America è un noto imprenditore, attivo nel settore della ristorazione, da noi in Italia è invece conosciuto per la sua partecipazione come giudice a Masterchef.

Il suo italiano approssimativo e frasi del tipo “vuoi che muoro” lo hanno reso un volto noto, simpatico e riconoscibile della nostra televisione. Va anche detto che è l’unico tra i giudici del noto reality a non essere uno chef.

Valutare quale danno d’immagine e di conseguenza di carriera potrà avere Bastianich se il Fisco lo riterrà effettivamente colpevole non è facile, ma di certo potrà dirsi di essere in buona compagnia, visti i tanti precedenti nel mondo dello spettacolo.

Joe Bastianich e gli altri VIP evasori

Joe Bastianich non è certo il primo volto noto ad avere guai con il Fisco italiano. Vasco Rossi ha avuto varie volte problemi con il Fisco, s’è sempre arrabbiato molto con chi l’ha definito evasore e pare al momento abbia del tutto regolarizzato la sua posizione.

Molto nota è anche la vicenda di Valentino Rossi che a fronte di una richiesta di 112 milioni di euro dall’Agenzia delle Entrate, alla fine s’è accordato pagandone solo 35, con tanto di foto e stretta di mano con il direttore dell’Agenzia.

Il trend è chiaro, quando un personaggio risulta simpatico gli si perdona un po’ tutto, senza dubbio eventuali guai con il Fisco. Sarà così anche per Joe Bastianich?

Commenta l

SHARE
Storico dell'arte di formazione, consulente informatico di professione, collaboro da anni con vari magazine online.
Loading...