Facebook va in panne, crisi e panico planetario

0
351

I problemi riscontrati sui social network

Dopo più di 4 ore la situazione non sembra migliorare. I disservizi permangono su tutte le piattaforme. Facebook ha confermato che i problemi ci sono, ma non ha precisato di cosa si tratti. Certo una vera e propria bomba, visto che stiamo comunque parlando, del più grande social network presente sul pianeta. Tanta gente spiazzata, che scrive sul social evidenziando il problema. Pare che gli utenti non riescano a condividere nulla, e nemmeno a scrivere un semplice post. Questi i problemi più gettonati e segnalati. La questione acquista proporzioni enormi e senza precedenti, se si pensa che oltre a Facebook, altre piattaforme sono rimaste stranamente coinvolte. Parliamo di Instagram e WhatsApp, due app tra le più utilizzate dalla popolazione mondiale. Moltissimi lamentano il fatto di non poter nemmeno spedire fotografie, o condividere praticamente quasi nulla. Insomma un malfunzionamento insolito ma diffuso, che ha lasciato senza parole la stragrande maggioranza della popolazione planetaria.

Il down di Facebook e non solo

Mentre il down di Facebook e Instagram continua da circa 2 ore, per via di un problema non noto ma riconosciuto dall’azienda e al quale si starebbe cercando di porre rimedio, anche Whatsapp sta subendo dei malfunzionamenti da pochi minuti. Risulta impossibile inviare foto ai propri contatti. Anche in questo caso le segnalazioni fioccano a migliaia su downdetector, in un crescente delirio. Proprio in questi minuti, Facebook e instagram starebbero subendo dei malfunzionamenti in alcune parti del mondo, tradotti in down delle rispettive applicazioni e nell’impossibilità di caricare contenuti. Al momento le informazioni sono assenti, ma le crescenti segnalazioni delle principali App (Instagram e Facebook su tutte) per entrambi i social dimostrano che qualcosa realmente non va.

Il problema ha colpito anche il nostro paese

Se inizialmente l’Italia sembrava il paese meno colpito, ora il problema si è globalizzato pertanto vi invitiamo a cercare di comprendere se nel caso, anche voi stiate sperimentando malfunzionamenti o siate impossibilitati a utilizzare le applicazioni o le versioni web dei rispettivi social. Facebook ha riconosciuto il problema, e in una dichiarazione rilasciata proprio alla BBC, afferma di stare lavorando sodo per porvi rimedio in tempi brevi. Attualmente il malfunzionamento persiste da qualche ora, ma ha già creato il panico. Una questione davvero incredibile, che rischia di creare problemi più seri del previsto. Ad esempio Whatsapp viene utilizzata non solo per inviare foto o messaggi, ma anche per telefonare e videochiamare da un paese ad un altro. Questo problema adesso sta mettendo nei “guai” tante persone che comunicano quotidianamente con questa App. Senza contare anche che Facebook, oggi rappresenta un punto di riferimento per tantissime persone, che in questi momento si sentono come fossero smarrite.

La soluzione 

In questo momento Facebook sta lavorando sodo con i suoi tecnici, per cercare di riparare il danno. Gli utenti attendono in maniera quasi ansiogena. Si sentono come un astinenza, una cosa strana ma all’ingresso tempo reale. Facebook adesso è praticamente fuori uso, e anche Instagram sta davvero dando segnali di malfunzionamento diffusi. Si attendono solo sviluppi postivi, a partire dalle prossime ore.

 

 

 

Commenta l