Focaccia soffice e leggera: gli ingredienti e come farla

0
142
focaccia_ricetta

Oggi vediamo insieme la ricetta per fare un’ottima focaccia soffice e leggerla, che farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Servono pochi ingredienti per sfornarne una bontà indiscussa.

Gli ingredienti per fare il grande classico dello street food all’italiana

Gli ingredienti per fare il grande classico dello street food all’italiana che vi occorrono sono 300 gr di farina manitoba (aggiungete una 20 di grammi per fare poi le pieghe), 200 gr di farina ’00 o anche di farro bianco, 365 gr di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di lievito di birra secco oppure 8 gr di lievito di birra fresco.

Per la lievitazione della vostra focaccia potete anche scegliere di farla utilizzando 100 gr di lievito madre,  raddoppiando però i tempi di lievitazione. Poi procuratevi 1/2 cucchiaino di zucchero, 11 gr di sale, l’olio extravergine, che vi occorrerà per condire, il sale grosso e, infine, il rosmarino fresco.

Per fare l’impasto morbido e leggero

Per fare l’impasto morbido e leggero, a base di pochi e semplici ingredienti, ci occorre una ciotola in vetro dove dentro andiamo a mettere le due farine, il sale e lo zucchero. Sciogliete a parte, con 2 cucchiai di acqua, il lievito fresco e una volta sciolto versate l’acqua nelle farine.

Mescolate il tutto e girate con un cucchiaio fino a quando non otterrete un impasto molto idratato e appiccicoso. Coprite con una pellicola e fate lievitare nel forno a 28° fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Una volta avuto l’impasto, stendetelo su una spianatoia della farina e fate 2 pieghe a portafoglio. Una volta fatto questo passaggio, mettete il tutto dentro le teglia e spingete con i polpastrelli. Aggiungete l’olio e il rosmarino con il sale grosso. Fatelo lievitare un’altra ora e poi mettetelo in forno a 200° per circa 25 minuti, et-voilà, il piatto è servito!

SHARE