Marketing digitale: le tecniche usate dai professionisti

0
191
Digital marketing

Sono molte oggi le aziende che decidono di avviare e portare avanti un’attività di promozione online. In questo senso anche il marketing ha subito un’evoluzione fondamentale, perché, se è vero che fino a qualche anno fa si operava per la pubblicità solamente offline, adesso non si può fare a meno di utilizzare gli strumenti che il web mette a disposizione. Ecco perché sono nate anche delle figure specifiche a livello professionale che si occupano di marketing digitale. Occorre fare chiarezza e definire in maniera precisa qual è il campo di azione di queste figure professionali e non fare confusione fra web marketing e digital marketing, che possono assumere delle sfumature di significato rilevanti.

Digital marketing e web marketing: le differenze

Il digital marketing, che si avvale anche di apposite masterclass di marketing digitale, è un concetto molto ampio, che in se stesso include anche quello di web marketing. Sono molte le tecniche che fanno parte di questa strategia, comprendendo anche la SEO, l’e-mail marketing e l’uso delle app.

Il web marketing, invece, è più limitato a delle strategie di riferimento che includono la SEM, il SEA e il social media marketing. È chiaro che a livello pratico i due ambiti si intrecciano e che le nuove figure professionali in grado di utilizzare il web per mettere in atto delle strategie di promozione per un determinato brand sanno relazionarsi in maniera decisa nel passare dall’una all’altra tecnica senza distinzioni di sorta.

Ma andiamo adesso ad analizzare alcune tecniche specifiche che utilizza il marketing digitale.

L’user experience in riferimento al sito web

Il sito web di un’azienda o di un professionista rappresenta un contatto molto significativo, diretto, tra l’interlocutore e il pubblico. Per questo il professionista che si occupa di digital marketing deve avere cura che un sito web aziendale sia progettato attentamente.

Sia la struttura, sia la scelta dei contenuti che il design devono essere pensati in modo che il cliente o comunque l’utente in generale si ritrovi al centro. Il sito web deve essere pensato in modo da offrire la migliore esperienza di utilizzo, anche in termini di quelle che possono essere le domande che il cliente si pone e a cui cerca di trovare una risposta visitando il sito.

Non si tratta quindi di un sito vetrina, ma di un sito che metta a disposizione contenuti utili per l’utente e che possa garantire un minimo di interazione, anche attraverso strumenti di contatto ben definiti, come form e chat online. Non dimentichiamo mai che l’obiettivo del sito deve essere quello di favorire la conversione.

Le attività di remarketing

Alcune attività caratteristiche del marketing digitale possono essere portate avanti in modo automatizzato. Ma in che senso? Chiariamo meglio questo concetto con un esempio, riferendoci alle attività di remarketing.

Quest’ultimo consiste in una tecnica che permette di intercettare i clienti che sono già entrati in relazione con un determinato prodotto attraverso le loro ricerche sul web. Quindi tutto il processo si realizza attraverso l’invio di e-mail tramite strumenti automatizzati anche agli utenti che si sono registrati sul sito, con lo scopo di sensibilizzare il potenziale cliente riguardo all’acquisto di un prodotto o di un servizio che già aveva visualizzato precedentemente.

Esistono degli appositi CRM di ultima generazione, che permettono di automatizzare queste funzioni, lasciando spazio ai professionisti del digital marketing di non effettuare azioni manuali che richiederebbero molto tempo e che tolgono spazio a delle attività che possono essere ritenute a buon diritto più utili.

Anche da questo punto di vista si può vedere come il digital marketing ha ampie potenzialità, che possono essere utilizzate per aumentare il business delle aziende o dei professionisti che cercano di promuoversi attraverso la rete.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.