Holly e Benji: sbarca in teatro

0
17210

La storia di Holly e Benji avrà attori in carne e ossa. Sbarcherà infatti, in teatro, il cartone più famoso sul mondo del calcio.

Holly e Benji: boom di ascolti sulle reti Mediaset

Anime televisivo, prodotto e realizzato, nel 1983, dalla Tsuchida Production, è tratto dal manga Capitan Tsubasa. I 128 episodi, che compongono la prima serie, raccontano la storia dei primi 25 tankōbon. L’anime apparve in Italia, nel luglio 1986, riscuotendo grande successo. E Mediaset, cavalcando la moda del momento, trasmise un altro anime sul calcio (Palla al centro per Rudy), creando legami (inesistenti nella versione originale) tra Holly e Benji e la nuova serie.

Holly e Benji: dal manga una caterva di sequel e spinoff

In Giappone il manga comprende 37 volumi. Enormi le differenze rispetto all’anime, in cui sono state aggiunte parte inedite, come, ad esempio, il torneo di Parigi. Un evento sognato, la notte prima della finale Nankatsu-Toho, da Holly, ricoverato in ospedale. La serie manga originale Captain Tsubasa è stata pubblicata, tra il 1981 e il 1988, sulle pagine di Weekly Shonen Jump. Numerosi sequel e spinoff si sono ispirati a essa, per un totale di 100 volumi. La serie derivata più recente è Captain Tsubasa: Rising Sun, pubblicata, tra una pausa e l’altra, sulle pagine della rivista di seinen manga Grand Jump. Edita da Shueisha nel 2013, vede Tsubasa cercare di partecipare alle Olimpiadi con la nazionale del proprio Paese. In Italia il manga degli Anni 80 è uscito nella collana Edizioni Star Comics (Capitan Tsubasa New Edition, 21 volumetti).

Holly e Benji: sui palchi teatrali

In lavorazione ora Super Experience Stage Captain Tsubasa, spettacolo teatrale atteso per il prossimo agosto. Ad alimentare la curiosità, una prima serie di immagini caricate sul sito ufficiale della produzione. Immortalati, in un video, alcuni dei personaggi più celebri, che conosciamo con i nomi di Philip Callaghan (capitano della Flynet), Tom Becker (Muppet), e i gemelli (James e Jason) Derrick: questi ultimi si allenano per effettuare il loro caratteristico “tiro incrociato” Skylab Hurricane.

Holly e Benji: tecnologie digitali e illusioni ottiche

Lo spettacolo debutterà in scena, il 18 agosto, sul palcoscenico dello Zepp Blue Theater Roppongi a Tokyo, e godrà di 23 repliche, con l’ultima rappresentazione prevista per il 3 settembre. Super Experience Stage Captain Tsubasa è prodotto da EBIKEN (al secolo Kenichi Ebina), ballerino, produttore e coreografo; il copione è steso da Tsuyoshi Kaseda, le coreografie sono ideate da Kazuya Matsunaga. Lo spettacolo si avvarrà delle più recenti tecnologie digitali e illusioni ottiche.

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi è presidente della società Alpsolution soc coop, attraverso questo sito offre la possibilità a nuovi giornalisti di commentare le notizie e proporre i propri scritti.