Il sudore rende felici, sarà vero?

0
775

In questi giorni sono stati portati a termine degli studi iniziati ormai da tempo sul sudore che hanno dato risultati inaspettati. Anche il sudore aiuta a comunicare perché le molecole che si trovano in questa secrezione scatenano in chi lo annusa delle reazioni di felicità contrariamente a quanto si possa pensare. Inizialmente alcuni studi avevano dimostrato l’esatto opposto, ovvero che la composizione chimica del sudore provocava emozioni negative, quali paura, disgusto e disagio. Uno degli esperti che ha condotto questa ricerca, dice “In un certo senso la felicità è come una risata, è contagiosa”.

Prima di poter fare queste affermazioni però, sono stati fatti degli esperimenti prelevando campioni di sudore dalle ascelle di 12 uomini mentre erano impegnati a guardare video che suscitavano paura o felicità e nel frattempo dovevano rispondere ad un test per dare la corretta valutazione delle emozioni durante la visione. Alla fine, i campioni di sudore sono stati fatti annusare a delle donne  poiché  hanno un olfatto migliore rispetto a quello degli uomini e quindi sono più sensibili allo stato emotivo. Da questa indagine è emerso che quando le donne annusavano l’odore del sudore degli uomini che stavano vedendo video che suscitavano paura, l’attività del muscolo frontale aumentava ed il volto assumeva le espressioni tipiche della paura, mentre quando le donne annusavano il sudore degli uomini felici, entravano in gioco i muscoli dai quali dipende l’espressione che indica la felicità.

Da qui i ricercatori hanno dedotto che tra chi produce il sudore e chi lo annusa, c’è una sincronizzazione comportamentale e dicono  “E’ un ulteriore passo nel nostro modello generale della funzione comunicativa del sudore umano. Il nostro studio dimostra che essere esposti a sudore prodotto mentre si è felici scatena l’immagine della felicità in chi è esposto, e induce un contagio dello stato emotivo. Ciò suggerisce che una persona felice può trasmettere felicità tutt’intorno

Commenta l

SHARE
Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il mio pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi, in grado di portare a termine importanti affari. Riesco a mantenere sempre l'autocontrollo grazie alla mia diplomazia e charme.

COMMENTA

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.