Maltempo: gli aggiornamenti dell’ultim’ora

Disagi dalla Lombardia alla Sicilia.

0
665
Maltempo
Maltempo in tutta Italia.

Il maltempo che non sta risparmiando ogni zona d’Italia infonde timore. Due treni regionali sono bloccati per il gelicidio sulla linea Genova-Torino: sono fermi, nelle stazioni di Ronco Scrivia e di Arquata Scrivia. Il primo treno è diretto verso Torino ed era partito da Genova alle 6.50. Il secondo invece procedeva dal Piemonte verso la Liguria. Sta provocando rallentamenti sino a due ore sulle linee Torino-Milano, Genova-Torino e Genova-Milano: i tratti dove si verificano i problemi sono quelli appenninici di Ronco Scrivia e Arquata Scrivia. Per lo stesso motivo rimane sospesa da ieri e almeno sino alle 10 la circolazione sulle tratte di Genova-Busalla e Genova-Acqui Terme (Alessandria). Gli aggiornamenti dell’ultim’ora.

Maltempo: le notizie dell’ultim’ora

Circolazione ferroviaria fortemente rallentata sulla linea ferroviaria Bologna-Prato causa maltempo, a comunicarlo Trenitalia. Già da ieri pomeriggio neve e ghiaccio avevano provocato in Emilia diversi incidenti e disagi alla circolazione. A partire dalle ore 20 di ieri sera in tutta la Toscana sono stati effettuati dai vigili del fuoco 145 interventi, 14 sono attualmente in corso e 26 sono in attesa di essere evasi, a causa della pioggia e del vento. Nel corso delle prossime 2-3 ore, segnala la sala della protezione civile, sono previste ancora piogge con intensità moderata sul nord-ovest, in particolari sui rilievi delle Alpi Apuane e sull’Appennino settentrionale.

Maltempo: tutti gli aggiornamenti

Il maltempo, rappresentato da una forte nevicata, ha concesso tregua in Valle d’Aosta. I treni della mattina sulla linea Aosta-Ivrea sono stati comunque soppressi. Una slavina ha invaso la strada statale 26 a La Saxe (Courmayeur): nessuna auto è stata coinvolta, ma la circolazione è interrotta su quel tratto. Stop alla circolazione per pericolo valanghe anche su alcune arterie regionali: a Rhemes-Saint-Georges, a Valsavarenche (tra Tsan d’Oula a Pont) e a Courmayeur (Val Ferret e Val Veny).

Maltempo: le strade bloccate

In Lombardia prosegue intanto lo stato d’allerta per l’evoluzione del maltempo. Diramato anche se il meteo prevede pioggia, che dovrebbe diminuire i possibili disagi. Mentre il Comune di Milano ha messo in prontezza la Coc, la nuova sala operativa interforze. Il 118 segnala alcune cadute per la neve ghiacciata, ma nessuna apparentemente grave. Sulle strade, soprattutto in provincia si segnalano più incidenti della norma. Fermi da questa mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Soltanto da Pozzuoli è riuscita a salpare la nave in direzione di Ischia. Ancora disagi per il maltempo in Sicilia. Diradate le piogge è arrivato un forte vento. La compagnia di navigazione Siremar ha annullato le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica. E proprio nel capoluogo dell’Isola vi sono stati i primi interventi dei vigili del fuoco per i danni causati dalle raffiche.

Commenta l

SHARE