Come combattere i dolori mestruali

0
82
dolori mestruali

Le mestruazioni dolorose sono un problema grave, in grado, potenzialmente, di rendere invalidante la quotidianità durante i giorni del flusso. Note anche con il termine tecnico ‘dismenorrea’, richiedono l’attenzione da parte del ginecologo. Data questa doverosa premessa, ricordiamo che esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare a rendere il flusso meno doloroso. Nelle prossime righe, abbiamo elencato i principali.

Coppetta mestruale

Da diversi anni a questa parte, sono numerose le donne che hanno deciso di introdurre la coppetta mestruale nella gestione intima durante i giorni del flusso. Sostenibile sia per l’ambiente sia per il portafoglio e facile da maneggiare dopo un po’ di pratica iniziale, può anche costituire un rimedio al problema dei dolori mestruali.

Naturale è chiedersi come mai. Premettendo il fatto che non si tratta di una soluzione medica, ricordiamo che, grazie alla coppetta mestruale, tantissime donne hanno detto addio allo sfregamento, spesso fastidioso, che caratterizza i giorni del flusso di chi, per esempio, utilizza l’assorbente interno. La circostanza appena descritta, parliamoci chiaro, non è certo il massimo quando, di base, si ha a che fare con le mestruazioni dolorose.

Attività fisica

Ok, diciamolo forte: quando si ha a che fare con i dolori mestruali, l’attività fisica non è il primo punto che viene in mente per la propria giornata. Fondamentale è però non trascurarla. Il motivo è molto semplice: l’esercizio fisico ottimizza la sintesi della serotonina, neurotrasmettitore che aiuta ad alleviare il dolore.

Analgesici naturali

Rimanendo nel campo dei rimedi naturali contro i dolori mestruali, un doveroso cenno deve essere dedicato agli analgesici non farmacologici. In questo novero è possibile includere la Palmitoiletanolamide. Da assumere tutti i giorni, ha un meccanismo la cui scoperta si deve al lavoro di una donna che ha cambiato radicalmente la storia della scienza: Rita Levi Montalcini.

Integratori

Una parentesi nell’ambito della gestione dei dolori mestruali deve essere per forza di cose dedicata agli integratori. Secondo gli esperti, tra i più efficaci rientrano quelli a base di magnesio, che andrebbero iniziati la settimana precedente rispetto a quella del flusso. Ovviamente, prima di iniziare ad assumerli è il caso di chiedere consiglio al proprio ginecologo di fiducia, evitando categoricamente il fai da te.

Applicazione di calore

Alcuni rimedi contro i dolori mestruali non sono solo efficaci, ma anche molto semplici. Questo è il caso dell’applicazione del calore, che può essere concretizzata attraverso una borsa dell’acqua calda ma anche con una doccia.

Tisane

Il mondo delle tisane è un punto di riferimento importante anche quando si parla di come combattere i dolori mestruali. Tra le più efficaci al proposito è possibile citare quelle a base di agnocasto. Per ottenere risultati concreti, a detta di diversi esperti è necessario assumere la tisana per tutta la durata del ciclo mestruale.

… e i farmaci?

Dopo aver elencato alcuni tra i più efficaci rimedi naturali contro i dolori mestruali, è naturale farsi qualche domanda sui farmaci (che vanno ovviamente assunti solo previa prescrizione da parte del proprio ginecologo di fiducia).

Tra i farmaci utilizzati più frequentemente per alleviare la sintomatologia dolorosa in fase di flusso mestruale rientrano gli antinfiammatori non steroidei, i cosiddetti FANS. Tra i più famosi troviamo il ketoprofene, il naprossene e l’ibuprofene.

Gli esperti fanno spesso presente che, in molti casi, per tenere sotto controllo i sintomi dei dolori mestruali si può utilizzare senza problemi il paracetamolo, ossia la tachipirina.

Come ben si sa, un’alternativa spesso considerata è la pillola anticoncezionale. I ginecologi, quando la prescrivono consigliano spesso di fare riferimento ai blister di 28 compresse, la soluzione ideale per avere la garanzia di un periodo lungo senza il problema dei dolori mestruali.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.