Chicco Baby Boom 2018: lo spot che cambia lo sport nazionale

Il nuovo spot Chicco Baby Boom “Fate più figli” divide l’ Italia. E poi la riunisce.

0
524

Il Chicco Baby Boom, lo spot della italianissima Chicco, sta letteralmente impazzando sul web e su tutti i canali di comunicazione, travalicando addirittura i confini del Bel Paese. Un’esortazione dal carattere forte e decisamente pop che non lascia spazio a fraintendimenti. Il messaggio è chiarissimo e ripetuto all’infinito: “Italiani, fate più figli!”

In pieno tempismo con le premesse dell’ attuale governo che ha più volte dichiarato  politiche pro-famiglia, in pieno stile nazional-popolare, lo slogan dell’ azienda comasca  auspica una sferzante presa di coscienza puntando il dito verso un paese, l’ Italia, che  tra una preoccupante denatalità e il netto incremento di famiglie “liquide” si sta lentamente autosuicidando.

Chicco Baby Boom 2018

E allora via ai toni esortativi, ad un copy deciso e un taglio spiccatamente commerciale e semiserio. “Fate figli, italiani!” – è il grido di battaglia che risuona come leit-motiv per i 60 secondi netti del video.

La struttura è fin troppo scontata per apparire spicciola: il trinomio “Italia-Calcio-Figli” richiama echi ancestrali. Ed ecco che entra in contropiede l’ intervento Chicco. Più diretti di così… !

Lo spot recita testuali parole: “Facciamo un altro Baby Boom. Facciamolo per l’ Italia, facciamolo tutti, l’ uno con l’ altro. Sommiamoci, moltiplichiamoci all’infinito, facciamolo per amore, o semplicemente per il piacere di farlo. Facciamolo dovunque, ovunque, e comunque sia. Ma facciamolo, facciamolo per l’ Italia. Perché in questo mondiale, i goal per l’ Italia, li segniamo noi”.

L’ Italia risponde

Come ci si poteva aspettare (e come l’azienda italiana auspicava) la rete, in un tam tam velocissimo, leva a sua voce. Tutti ne parlano. Uno spot che divide l’ Italia tra buonisti, bigotti, catastrofisti, ottimisti, pro-famiglia e single convinti, politicanti e spiritualisti, tutti senza nessuno escluso. La call to action “Italiani, fate figli” non può non passare inosservata e non può non interpellare gli animi. E’ una call to action che, a ben guardare, va ben oltre il messaggio commerciale: spinge ad una presa di coscienza che travalica la contingenza e interroga il proprio ego.

L’ esortazione verso tutti gli italiani dello spot Chicco, in realtà, è una domanda verso ciascuno di noi. Questo è il messaggio che unisce l’ Italia. Quella vera che crede, che pensa, che spera, che ama. E che fa figli.

Commenta l