Lo spread e il deficit, alcuni aumentano il DEF mentre l’Austria fa avanzo

0
397
ministro finanze austria

Dopo 10 anni di rosso, l’Austria chiude il suo primo bilancio in avanzo. In questo periodo in cui in Italia si parla di debito pubblico ecco una notizia che non ti aspetti.

Non ci avevano detto che senza debito è impossibile far crescere uno stato?

Sicuramente stai pensando:  “l’Austria è un paese più omogeneo e semplice da gestire, è piccolo”, certo ma ha anche molte meno entrate e meno aziende quindi è tutto proporzionale.

Una notizia in controtendenza:

“La strada imboccata dal governo per abbandonare la politica dell’indebitamento sta dando i primi frutti”, ha dichiarato il cancelliere Sebastian Kurz. Il vicecancelliere Heinz-Christian Strache (cui la seconda moglie sta per dare alla luce il terzo figlio) l’ha definita “un’autentica svolta”. Il ministro delle Finanze Hartwig Löger ha parlato di “fine della politica di debiti”.

Ma realmente cosa è sto spred?

Questo video spiega in modo molto semplice cosa sia lo sprea, e perchè influenza la nostra economia.

Fonte:  http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/2018/10/08/dopo-alcuni-decenni-laustria-chiude-il-bilancio-2019-in-attivo/?refresh_ce

  

Commenta l

SHARE
Isacco Corradi è presidente della società Alpsolution soc coop, attraverso questo sito offre la possibilità a nuovi giornalisti di commentare le notizie e proporre i propri scritti.