Chi è il miglior operatore telefonico?

0
331

Una condizione imprescindibile per ogni utente

Continua la guerra tra le compagnie telefoniche, a colpi di offerte interessanti, contraddistinte da Giga illimitati, minuti e quant’altro. Ovviamente però il cliente, in genere prima di abbonarsi con un operatore piuttosto che un altro, sta attento ad un dato molto importante.Per dominare sulla concorrenza nel settore della telefonia mobile in Italia, TIM, Wind Tre , Vodafone e Iliad,  devono essere in grado di offrire ai propri clienti, una copertura di rete eccellente su tutto quello che è il territorio nazionale. Una condizione necessaria e molto importante, per qualsiasi utente, desideri usufruire di una connessione sempre abbastanza stabile e veloce. Ma qual è la migliore copertura?

Una via semplice per comprendere quale sia la copertura

Una delle vie più semplici e pratiche per cercare di dissipare tale problematica è la seguente. Uno de portali che può misurare l’effettiva portata del segnale dei singoli operatori è OpenSignal. Utilizzando questo sito potremo realmente comprendere, quali siano gli operatori che offrono la miglior copertura  di segnale. Inoltre sarà anche possibile capire quali compagnie, da questo punto di vista, siano piu affidabili rispetto alle altre. Dai risultati ottenuti è  emerso che Vodafone e TIM offrono la copertura migliore dell’intero territorio. Al momento pare anche che la Vodafone, conservi ancora un gradino di vantaggio rispetto alla concorrente. Più nello specifico, Vodafone si attesta su un ottimo 82,22% e TIM offre un comunque molto buono 78,73%,  questi dati chiaramente sono relativi a quella che è la navigazione in 4G. I dati complessivi della copertura migliorano ancora per le due aziende se consideriamo le reti 2G e 3G, considerate però ormai obsolete ed in via di estinzione.

Migliore copertura telefonia: prime Vodafone e TIM, staccati tutti gli altri

Come detto quindi, dopo le due compagnie storiche italiane,  troviamo, a grande distanza gli altri operatori, che purtroppo per loro non sono in grado, per fattori di diversa natura, di offrire lo stesso buon servizio. Ciò viene dimostrato dai dati raccolti dal sito,  Wind infatti si ferma a un valore del 67,95%, seguito da Iliad con il 66,73%. Chiude la classifica  la 3 Italia, un operatore in grado di mettere in campo offerte interessanti e molto variegate, ma non in grado di mettere sul tavolo un dato che raggiunge il risultato dil 58,41%. Questi dati servono a capire che effettivamente esiste un divario tra le prime della classe e tutte le altre. Un gap importante, che spesso fa propendere il potenziale cliente, per una soluzione reputata più sicura. 

Il prossimo futuro

A breve queste differenze potrebbero assottigliarsi ancora di più. La compagnia Iliad a breve dovrebbe mettere in moto le proprie strutture, e quindi migliorare di parecchio il proprio servizio. Tim e Vodafone intanto, forti del loro primato, hanno messo insieme un accordo per l’attivazione della rete 5G. La rete di nuova generazione, fornirà un servizio davvero molto migliore, rispetto al precedente. Sarà infatti possibile navigare a velocità finora sconosciute, ed inoltre ne beneficeranno anche tutti coloro che continueranno ad utilizzare la rete 4G. Al momento Vodafone e Tim risultano le migliori compagnie, sotto il profilo  della copertura del segnale.

Commenta l