Inps: domanda per congedo straordinario con figli in DAD online

0
170
congedo_straordinario_inps

E’ online la domanda di Congedo straordinario per sospensione dell’attività didattica in presenza. L’Inps ne ha dato notizia con il messaggio 5 febbraio 2021, n. 515.

Il congedo straordinario per i lavoratori dipendenti

Il congedo straordinario per i lavoratori dipendenti con figli frequentanti le classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado poste nelle zone rosse è online. In caso di sospensione dell’attività scolastica in presenza, e quindi con l’attivazione della DAD, infatti, i genitori possono fare la domanda.

Invece, i genitori di figli in situazione di disabilità grave possono fare la domanda anche nel caso in cui avvenga la sospensione della didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado o anche in caso di chiusura dei centri diurni che sono a carattere assistenziale. I genitori di figli disabili possono richiedere il congedo parentale in qualsiasi colore sarà inserita la propria regione.

Come fare la domanda

Per fare la domanda per il congedo straordinario è molto semplice e bisogna seguire pochi passaggi. Sul sito dell’INPS è disponibile tutta la procedura per l’invio delle domande di congedo straordinario in maniera telematica.

Le domande devono essere presentare solo attraverso uno dei seguenti percorsi:

  •  tramite il portale web dell’Istituto, come abbiamo gia detto. Si deve avere il codice PIN oppure lo SPID, CIE, CNS.
  • chiamando il numero verde del Contact center 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore)
  •  recandosi al proprio patronato di fiducia.

La domanda per il congedo straordinario, può comprendere periodi di antecedenti alla data di presentazione, ma non anteriori al 9 novembre 2020.

SHARE