Pubblicità online o offline? Ecco come scegliere

0
226
pubblicità

Che differenza c’è tra la pubblicità online e quella offline? Quale è più indicata per la tua attività? È preferibile servirsi di entrambe? Oppure conviene optare per la pubblicità web perché va “più di moda”? Dato che i dubbi sull’argomento sono molto comuni abbiamo pensato di chiarire la questione cercando di distinguere vantaggi e benefici di entrambi i tipi di promozione per aiutarti a capire quali si addicono di più alla tua attività o al tuo business. Siamo sicuri che ti sentirai più deciso a contattare una buona agenzia pubblicitaria a Milano e che finalmente avrai le idee più chiare sulla questione. Scommettiamo?

Come funziona la pubblicità online?

La pubblicità online consiste in due tipologie di approccio: verso i clienti e verso il brand. In poche parole da un lato ci sono le tecniche di posizionamento di banner e spot pubblicitari su siti web per monetizzare con la rendita derivante dall’interesse mostrato dalle persone. Dall’altro potrai lavorare con una strategia di inbound marketing che mira ad attirare clienti fornendo loro contenuti utili grazie ai quali scoprono della tua esistenza e si interessano a te. La pubblicità online ha costi differenti in base al tipo di progetto su cui desideri investire e, quindi, non c’è un costo fisso.

Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio della pubblicità online consiste nel fatto che ti consente di monitorare istantaneamente i risultati raggiunti in base all’importo speso. Per questo puoi aggiustare il tiro o investire maggiori risorse in qualsiasi momento in base ai dati di traffico che avrai in formato di panoramica sempre aggiornata. Questo è un grosso vantaggio che ti permette di capire anche chi sono i tuoi clienti tipo, da dove provengono, cosa cercano maggiormente e quali sono gli interessi a cui prestano attenzione. Al contrario la pubblicità su un giornale non ti consente di capire il ritorno perché potrai limitarti sulla tiratura, così come per il cartellone pubblicitario. Saprai che su una precisa strada passano in media un tot di persone ma non potrai mai sapere quante si sono soffermate ad osservare il cartellone.

Conviene investire in pubblicità offline?

Per contro la pubblicità offline ha efficacia per chi agisce a livello locale e offre visibilità immediata in formato di spot televisivo o radiofonico, volantino, evento o qualsiasi altra tipologia del genere. I vantaggi di questo genere di pubblicità risiedono nella possibilità di raggiungere un grande numero di persone e di creare la visibilità attraverso un approccio diretto e tangibile. Quindi certamente conviene investire in questo genere di pubblicità. Anzi, siamo dell’idea che l’una non escluda l’altra perché queste tecniche di promozione si completano vicendevolmente e vanno a coprire porzioni di pubblico in modo integrato. Certamente per investire su entrambe le modalità ci vuole un’agenzia preparata a comunicare in modo diversificato e competente, per cui assicurati di affidarti ai migliori professionisti della città. Infine cerca sempre di richiedere preventivi spiegando quali sono le tue risorse e quanto sei disposto ad investire. Solo portando un’idea chiara di azione l’agenzia risponderà egregiamente alle tue esigenze di promozione.

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.