L’Insufficienza surrenalica

0
100

La Scienza, la medicina oggi conosce molto dei meccanismi che regolano il funzionamento del corpo umano anche se molto resta ancora da capire. Oggi affrontiamo un problema che è rilevante per la salute delle persone: l’insufficienza surrenalica di cui non si sente molto parlare ma che provoca parecchi problemi in chi ne soffre.

Cos’è l’insufficienza surrenalica

C’è poco da dire sul nome di questa patologia: si tratta di una insufficiente funzionalità dei surreni ma molti si staranno domandando che cosa sono i surreni e cosa provoca il loro insufficiente funzionamento.

Prima di passare oltre, dobbiamo dire che i surreni fanno parte del sistema endocrino, quel sistema che ha un ruolo fondamentale nella regolazione dei processi biologici che si svolgono nel corpo.

Il sistema endocrino è composto da ghiandole sparse ovunque, tutte controllate nelle loro attività di produzione di ormoni ed altre sostanze da ormoni che vengono secreti soprattutto da due ghiandole all’interno del cervello: L’ipofisi e l’Ipotalamo.

Più si studia il corpo umano e più si resta affascinati. Queste due ghiandole regolano da sole gran parte del funzionamento del corpo, hanno il pieno controllo di tutto il sistema endocrino o quasi, quindi anche dei surreni.

Cosa sono i surreni

I surreni sono due ghiandole controlaterali che sormontano ciascun rene. Le ghiandole surrenali consistono in una parte esterna, la corticale che racchiude una parte midollare. Ciascuna di queste due parti secerne ormoni specifici.

In particolare la parte corticale secerne gruppi di ormoni come l’aldosterone e altri mineralcorticoidi, glucocorticoidi come il cortisolo e ormoni sessuali come gli androgeni.

La parte midollare, invece, provvede alla produzione di catecolamine come la dopamina, la noradrenalina e l’adrenalina. La quantità di produzione di tutti questi ormoni è determinata da altri ormoni che provengono dall’asse ipotalamoipofisario, dal cervello e che modulano l’attività dei surreni.

Da ciò si può comprendere come l’insufficienza surrenalica possa dipendere sia da mal funzionamento di queste ghiandole sia da un anomalo comando che arriva dall’ipofisi o dall’ipotalamo.

L’iposurrenalismo primitivo

L’insufficienza surrenalica primaria, anche detta morbo di Addison, consiste in una incapacità di queste ghiandole di compiere il loro lavoro, anche a fronte di un corretto comando da parte dell’ipotalamo e dell’ipofisi.

L’insufficienza surrenalica secondaria

Si parla di forma secondaria quando i surreni non hanno alcun problema nel loro funzionamento ma presentano un’attività insufficiente al fabbisogno a seguito di uno scarso stimolo da parte dell’ipofisi che, quindi, a sua volta produce in maniera insufficiente l’ormone che comanda il funzionamento dei surreni.

L’Insufficienza surrenalica terziaria

In pratica stiamo andando da valle a monte nel sistema di funzionamento dei surreni. Nella forma terziaria sia i surreni che l’ipofisi non hanno alcuna alterazione funzionale ma l’Ipotalamo che indica all’ipofisi quanto ormone di comando dei surreni produrre, non fornisce la corretta indicazione.

Ovviamente in questa condizione l’ipofisi produce poco ormone di comando e i surreni produco conseguentemente in modo insufficiente. Chiaro che i surreni non soffrono di alcuna patologia in queste ultime due condizioni e l’indagine medica dovrà focalizzarsi su patologie di ipotalamo ed ipofisi.

La cause dell’insufficienza surrenalica

Nella forma primaria si assiste spesso ad una distruzione delle cellule che compongono le ghiandole che, quindi, perde la sua capacità funzionale. Frequente causa sono infiammazioni o infezioni delle ghiandole ma si deve anche considerare la presenza di un tumore.

Tra le cause anche l’Amiloidosi, malattie autoimmuni, la tiroidite, il Diabete mellito di tipo 1.

Nelle altre due forme le cause possono essere davvero tante e difficili da esporre in questa sede. Piuttosto frequente è il tumore dell’ipofisi o la conseguenza di un trauma cranico con interessamento di ipofisi o ipotalamo.

Chiaramente per il trattamento dell’insufficienza surrenalica occorre risalire precisamente alla causa del problema, puntando la terapia, medica o chirurgica su questo aspetto.

Commenta l

SHARE
Amante dei libri e web editor per passione. Scrivo news e approfondimenti da l mondo dell'arredamento, salute e benessere. Per me la famiglia è la cosa più importante del mondo. Amo i gatti!