Chi sei e di cosa ti occupi?
Ciao, mi chiamo Mirko, sono di Lucca, e da anni mi occupo di marketing digitale. Sono Digital Marketing Specialist. Il mio ruolo è quello di declinare, su tutti i canali digitali di un’azienda, un contenuto di interesse per la community di riferimento. Promuovo prodotti e servizi, a 360°, attraverso le varie piattaforme digitali.
Cosa significa lavorare nel digital marketing?
Significa molte cose. Risulta fondamentale costruire una relazione di fiducia con il cliente. Per me Digital Marketing è sinonimo di contenuto, contenuto di rilievo, capace di fornire elementi di valore alla persona che ricerca informazioni utili a prendere decisioni di business.
Che differenze ci sono tra il B2B e il B2C?
Il B2B (Business to Business), riguarda la vendita di beni o servizi da un’azienda all’altra. Il B2C concerne tutte quelle attività volte alla proposta di beni o servizi da “azienda” a “consumatore”. Ciò implica una distinzione, spesso netta, tra le differenti strategie di comunicazione.
Il B2B è molto diverso dal B2C?
Sì e No. Sì perché oggi più che mai anche nel B2B è necessario pensare in logica B2C. Nel campo dell’innovazione tecnologica è imprescindibile conoscere i reali bisogni che il consumatore finale nutre in merito alla proposta di servizi che si aspetta dai Brand.
Che prospettive hai per il futuro?
L’idea è di migliorarsi quotidianamente. Crescere professionalmente, incrementando soddisfazioni e servizi offerti.
Sei nato e vivi a Lucca. Che occasioni offre questa città?
Lucca è una delle più belle città della toscana. Famosa per il settore cartario sta pian piano crescendo anche in altri ambiti, riuscendo a proporsi prepotentemente nel tessuto economico italiano e mondiale.
Grazie Mirko
Grazie a voi.