Come arrivare all’aeroporto di Ciampino da Roma

0
68

L’aeroporto di Roma Ciampino “G.B. Pastine” è uno dei più importanti della capitale italiana e, insieme a quello di Roma Fiumicino, costituisce uno dei sistemi aereoportuali più importanti della Penisola. Situato vicino al Grande Raccordo Anulare, questa struttura è importante soprattutto per il grande numero di voli low cost che partono ogni giorno dalle sue piste.

Per questo è un punto di partenza popolare per chi desidera viaggiare in aereo approfittando di costi accessibili, con tariffe che possono arrivare a scendere fino ai 15 euro. Le compagnie aeree che partono e arrivano all’aereoporto di Roma Ciampino sono diverse, ma quelle che assicurano prezzi più convenienti sono Ryanair e Wizzair: le loro tratte permettono di raggiungere agevolmente le principali città dell’Italia e dell’Europa, oltre a quelle di paesi esterni come Mosca. Grazie alla sua posizione comoda alle principali via di comunicazione romane, Ciampino è raggiungibile in diversi modi: vediamo ora i principali.

Come arrivare a Ciampino coi mezzi pubblici

In autobus

Partendo da Roma è possibile usufruire di una larga scelta di tratte che comprendono sia il treno che gli autobus, fino a delle navette appositamente pensate per collegare direttamente l’aereoporto con la capitale.

Chi desidera viaggiare con le ferrovie può prendere due linee: FL4 e FL6, con arrivo alla stazione di Ciampino. Da qui è poi possibile prendere diversi autobus che conducono in stazione in 10 minuti.

In treno

In treno è molto comodo anche il collegamento diretto che unisce la stazione di Roma Termini con quella di Ciampino; una volta arrivati qui ci si può riferire ancora una volta ai bus (della Schiaffini Autolinee) che partono dalla stazione ogni 30 minuti circa, dotati anche di rete Wifi.

Metro+Autobus

In alternativa al percorso ferroviario, si può raggiungere l’aereoporto anche utilizzando la metropolitana, che da Roma Termini conduce alla fermata di Anagnina, dove sarà poi possibile sfruttare un altro autobus.

Attenzione, però: la compagnia Schiaffini Autolinee non è l’unica che effettua i trasferimenti in autobus fino a Ciampino: si possono utilizzare anche i mezzi di tre altre compagnie, due comprensive di navette (Terravision Shuttle, Sitbus Shuttle) e l’altra (Cotral) molto agevole per chi decide di fare scale ad Anagnina.

Come arrivare a Ciampino con l’auto

Non sempre, però, può essere agevole raggiungere l’aereoporto di Ciampino con i mezzi pubblici, per mancanza di fermate o per la difficoltà di effettuare diversi cambi. Fortunatamente, la vicinanza dello stesso con una delle principali arterie della Capitale, il Grande Raccordo Anulare, lo rende un punto facilmente raggiungibile utilizzando l’automobile.

Il percorso più agevole e veloce è quello che, procedendo in direzione Via Appia Nuova e uscendo poi all’uscita 23, porta direttamente all’aereoporto in 20 minuti, se non addirittura in soli 10 minuti in condizioni di scarso traffico.

Partendo dal centro città i tempi di percorrenza si allungano inevitabilmente, ma è possibile comunque arrivare all’aereporto in 30 minuti circa. Occorre ricordare che per passare dalla Via Appia Nuova potrebbe essere necessario pagare un pedaggio, da mettere in conto nella lista delle spese di viaggio.

Dove parcheggiare a Ciampino

Per essere sicuri di lasciare l’automobile al sicuro mentre si è in viaggio ci sono diverse soluzioni, che permettono a ogni viaggiatore di partire e lasciare la macchina all’aereoporto di Ciampino a tariffe che possono essere anche molto vantaggiose.

Uno dei circuiti più economici è rappresentato da quello di Low Cost Parking, un servizio di sosta in esterna che prevede pedaggi per 3.50 euro al giorno. Sempre allo scoperto è anche il Parcheggio Blu Ciampino, che fa partire le sue tariffe quotidiane dai 4.50 euro.

Se si preferisce invece sfruttare un parcheggio coperto, magari per paura di rovinare la macchina in caso di avverse condizioni atmosferiche, ci si può rivolgere al servizio Easy Parking, uno dei circuiti più utilizzati in Italia. Situato proprio nell’aereoporto di Ciampino, questo servizio prevede parcheggi per disabili, la possibilità di pagare tramite il Telepass e offre un servizio di sorveglianza attivo h24.

Questo circuito prevede diverse altre promozioni molto vantaggiose per chi viaggia: oltre a una tariffa di base che parte dai 10 euro al giorno per la sosta, è possibile pagare di meno in determinate occasioni, come per il Black Friday, dove il prezzo scende anche fino a 1 euro! Inoltre, usufruendo di questo servizio si ha diritto a uno sconto del 10% su consumazioni in determinati locali interni all’aereoporto.

Se sei pronto a partire e vorresti impiegare la macchina, prenota il tuo parcheggio vicino all’Aeroporto di Ciampino con Looking4.com

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.