L’Aquila: scossa di terremoto a Scurcola Marsicana, i cittadini avvertono il sisma

Sisma registrato nella Marsica dall’Istituto nazionale geologia e vulcanologia. La zona interessata è quella di Scurcola Marsicana

0
169
terremoto abruzzo

Lieve scossa di terremoto nella Marsica e più precisamente a Scurcola Marsicana, in provincia di L’Aquila. I cittadini hanno avvertito nitidamente il movimento tellurico. Anche l’Istituto nazionale geologia e vulcanologia di Roma ha segnalato la scossa.

La scossa di terremoto

La scossa di terremoto nella Marsica è stata registrata intorno alle ore 10.39 del 3 agosto 2019. L’epicentro della lieve scossa è stato segnalato a Scurcola Marsicana, paesino in provincia di L’Aquila.

L’Istituto nazionale geologia e vulcanologia di Roma ha localizzato il sisma a 4 km a nord del paese con una profondità di 10 chilometri. La magnitudo della scossa di terremoto è stata di 2.6.

Lo spavento dei cittadini

Lo spavento dei cittadini si è fatto sentire poiché la scossa è stata percepita in maniera ben distinta. Alcuni, come riportato anche da Marsica Live, hanno avvertito un boato proprio nella zona di Scurcola Marsicana e altri due paesi adiacenti: Magliano de’ Marsi e Tagliacozzo.

Il fenomeno sismico è monitorato per capire se si tratti di un evento singolo o se si replicheranno altre scosse nelle prossime ore. La zona, che da molti sarà ricordata per il tragico terremoto che il 6 aprile del 2009 distrusse quasi interamente la città di L’Aquila, non è nuova a questi movimenti tellurici.

Il terremoto di L’Aquila causò la morte di ben 306 persone e oltre 1600 feriti dei quali 200 ricoverati in serissime condizioni. il sisma causò moltissimi sfollati, all’incirca 65mila, che trovarono alloggio nelle tendopoli o anche negli alberghi lungo la costa adriatica. Il fenomeno sismico cominciò nel 2008 ed è terminato nel 2012. La magnitudo registrata in quella fatidica notte fu inizialmente registrata a 6.3 e poi modificata in 5.9.

Commenta l

SHARE
Amo scrivere e nel tempo libero leggere libri e guardare la Formula 1. Seguo con passione molte manifestazioni sportive e musicali. Anima Rock e stile libero.