Illuminare casa con i profili led

0
1725

Perché utilizzare i profili led per illuminare casa
I profili in alluminio per strisce led sono soluzioni molto versatili, che consentono di abbinare i vantaggi del materiale a quelli assicurati dai diodi luminosi usati per l’illuminazione. Infatti possono essere utilizzati in numerosi contesti, così da poter andare incontro a tutte le esigenze estetiche e strutturali dell’ambiente. Ad esempio si possono avere profili led piatti oppure da incasso per ottimizzare lo spazio a disposizione, mentre i modelli angolari consentono di seguire il contorno di qualunque superficie. Sono privilegiate le soluzioni in alluminio perché si tratta di un materiale resistente alle alte temperature, che assicura una dispersione del calore ottimale e in grado di adattarsi a ogni contesto. Inoltre sono utilizzabili anche negli spazi esterni.

Le varie soluzioni in commercio
In commercio esistono tanti modelli diversi di profili led in alluminio, adatti sia agli ambienti outdoor che a quelli interni. Illuminare con i profili per strisce led in alluminio è una scelta che sposa funzionalità e ricercatezza nel design.

Tra le soluzioni da incasso sono molto apprezzati i profili led per cartongesso, che possono essere applicati sui controsoffitti e sulle superfici verticali delle pareti divisorie e dei tramezzi. In questo modo si riesce a illuminare una stanza in modo efficace e molto originale, abbinando alte prestazioni, un buon risparmio energetico e soluzioni di interior design davvero raffinate e di notevole impatto estetico.

Nella cucina sono utilizzati soprattutto i profili led per sottopensili e mobili, così da poter illuminare in maniera efficace e funzionale il piano cottura, i vari piani d’appoggio e lo stesso tavolo da pranzo. Inoltre queste soluzioni sono diffuse anche in soggiorno, nel salotto e nell’ingresso in quanto possono essere applicati sotto le mensole e i ripiani di librerie, vetrine, armadi, cassapanche e mobili contenitori di vario genere. In questo modo si rende più pratico l’ambiente e lo si abbellisce. Inoltre i profili led per sottopensili e mobili possono servire per illuminare efficacemente l’interno del vano contenitore, così da poter trovare qualunque oggetto in brevissimo tempo.

Bisogna tenere a mente che i profili led possono anche essere per esterni: ad esempio possono servire per illuminare e decorare la facciata dell’immobile, rendendo fruibile la veranda, il gazebo oppure un’area attrezzata outdoor destinata a ospitare cene all’aperto in compagnia.

Molto apprezzati sono anche i profili led per gradini oppure da incassare a pavimento: sono la soluzione ideale per il bordo piscina e per creare percorsi illuminabili veramente pratici.

Commenta l

SHARE