Come arredare una cameretta lunga e stretta

0
228
cameretta

Quando arriva un bambino in famiglia, tra i primi aspetti da considerare rientra senza dubbio l’allestimento della cameretta. Cosa fare nei casi in cui questo ambiente è particolarmente lungo e stretto? Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcuni consigli utili al proposito.

Fai attenzione alla posizione del letto o del lettino

Sono diversi i consigli da tenere presenti quando si parla di come arredare una cameretta lunga e stretta. Tra questi, rientra il fatto di orientarsi, se possibile, verso il posizionamento del letto o del lettino perpendicolarmente rispetto alla parete. A cosa è dovuta questa dritta? Al fatto che, agendo in questo modo, si riesce a limitare la percezione visiva della lunghezza.

Valuta la cameretta a ponte

Quando si parla di come arredare una cameretta lunga e stretta, è importante concentrarsi sullo spazio verticale. Non è un caso che le camerette a ponte siano sempre più popolari. Attenzione: chiamarle in causa non vuol dire considerare un’alternativa monotona e uguale a tantissime altre.

Come dimostrano esempi come quello delle camerette MCS, in commercio si possono trovare numerosi modelli allegri e facili da gestire. Provare per credere!

Come scegliere i colori

Una doverosa parentesi in sede di arredamento della cameretta per bimbi lunga e stretta riguarda la scelta dei colori. Tra le dritte più importanti da citare in questi frangenti troviamo il fatto di puntare verso cromie chiare. Attenzione: questo non significa certo rinunciare ai toni vivaci nella stanza del proprio piccolo. Si possono mettere in primo piano comunque. In che modo? Tra le strategie utili al proposito rientra senza dubbio la creazione di contrasti cromatici, che deve essere gestita tenendo conto del fatto che l’effetto finale dovrà conciliare relax e comfort.

Se proprio si vuole osare, ci si può orientare anche verso colori scuri. Come mai possono rivelarsi vantaggiosi? I motivi sono diversi. Il principale riguarda il fatto che, scegliendoli – e orientandosi verso tinte sature – si riesce ad ‘accorciare’ la distanza percepita tra i vari estremi della stanza. Fondamentale è ricordare che non si tratta sempre della soluzione più congeniale per la cameretta dei bambini.

Scrivania? Sì, ma slim!

Non c’è che dire! Le dritte per arredare una cameretta lunga e stretta non mancano. Nei casi in cui si decide di evitare la cameretta a ponte, magari perché il bambino è già grande, è opportuno concentrarsi sulla scrivania. Come fare in questi casi? Tra le alternative più interessanti al proposito rientrano senza dubbio gli elementi d’arredo slim, ossia particolarmente stretti. Acquistano una scrivania con questa peculiarità, sarà possibile non solo risparmiare spazio, ma anche ‘lavorare’ sull’armonia delle proporzioni della stanza. Il bello di questa soluzione prevede il fatto che, se ci si sente sufficientemente in confidenza, ci si può dedicare al fai da te.

Soppalco? Sì, grazie!

Proseguendo con i consigli dedicati a chi vuole arredare la cameretta del proprio bambino al meglio anche se lunga e stretta, è impossibile non chiamare in causa la soluzione a soppalco. In questo caso, si deve valutare bene l’età del bimbo. Se è troppo piccolo, infatti, il soppalco è magari una soluzione un po’ pericolosa.

Gioca con mensole e nicchie

In una cameretta lunga e stretta, può rivelarsi molto difficile trovare mobili della giusta dimensione. Non è sempre necessario cercarli. Nelle situazioni come quella che abbiamo appena descritto, si può infatti ‘giocare’ con le mensole e le nicchie. Anche se a volte non ci si rende conto del loro valore, basta ricordare il fatto che, quando si chiama in causa le mensole, si inquadrano delle soluzioni che consentono di riporre scatole di varie dimensioni e cartelle, gestendo al meglio l’ordine soprattutto nei casi in cui il bambino è in età scolare.

Commenta l

SHARE
Blogger e Seo, amante della tecnologia e del web marketing, scrivo news ultim'ora per gli utenti che preferiscono di essere sempre aggiornati con le notizie del giorno.