Meteo: pioggia e grandine su tutta Italia, moltissimi i danni

Maltempo in tutta la Penisola e i danni contati sono già molti. Si registrano tetti scoperchiati, frane e smottamenti

0
303
meteo italia

Emergenza maltempo in Italia, dove in moltissime regioni sono stati registrati forti piogge e grandinate. I primi danni sono stati calcolati e si registrano tetti scoperchiati, smottamenti e frane. Allarme per le coltivazioni violentemente colpite dai forti temporali.

Piogge e grandine da nord a sud

Piogge e grandini da nord a sud, questo il bilancio del bollettino meteo registrato nella giornata del 2 agosto 2019. Come riportato anche da Il Giorno, moltissimi sono stati i danni calcolati. In alcuni paesi, le forti piogge hanno provocato smottamenti e frane.

Anche case con tetti scoperchiati sono nell’elenco delle piaghe provocate dall’allerta meteo. Tantissime sono le zone colpite e che hanno riportato la caduta di alberi e rami. In Lombardia è scattata l’allerta per rischio esondazione del Lambro e del Seveso.

Forti raffiche di vento

Allerta maltempo, dunque, anche a causa di forti raffiche di vento, che si sono registrate principalmente nelle zone settentrionali, ma anche al sud temporali e rovesci violenti hanno caratterizzato l’intera giornata. Nelle zone alpine e prealpine si segnalano, invece, piogge sparse.

Ansia per le prossime ore che possono riservare altre e più violente attività temporalesche in tutta la Pensiola. Le zone che dovrebbero essere più colpite sono L’Emilia, la Romagna, la Lombardia nella parte est.

Nell’occhio dell’emergenza maltempo anche il Lazio, Abruzzo e Molise, regioni nelle quali si sono abbattuti temporali sia nelle zone esterne, ma soprattutto in quelle più interne. Anche il sud non è stato risparmiato da grandinate e piogge torrenziali. Un occhio puntato su tutte le reti ferroviarie, alcune delle quai, hanno subito danni all’alimentazione elettrica. Per quanto riguarda la guida si consiglia sempre la massima attenzione e prudenza.

Commenta l

SHARE
Amo scrivere e nel tempo libero leggere libri e guardare la Formula 1. Seguo con passione molte manifestazioni sportive e musicali. Anima Rock e stile libero.